Il pane del mio babbo … ma nella pentola



Il problema nasce qualche anno fa.
Casa nuova, cucina nuova e io preda di una malinconia avvolgente per una vecchia cucina a gas, reperto archeologico della mia seconda casa da studente a Firenze.
E così cosa fa il genio?
Ne compra una uguale: forno a gas senza ventola!
E secondo voi il sottoscritto genio si è chiesto se aveva ancora a disposizione le ora passate sui libri che nel frattempo servivano per lente e aromatiche cotture? Ovviamente no.
Comincia così la tragedia di lievitati bruciati sotto e crudi sopra, la conseguente rinuncia alla cottura di lievitati di qualsiasi genere fino all’ inevitabile epilogo e alla forzata conversione del . fornetto elettrico: che almeno una ciambellina ina ina ci entra. Stop.
Stop fino a poco tempo fa e alla scoperta della “miracolosa” cottura in pentola di ghisa.
Il sole splende nuovamente in questa cucina, pagnotte fragranti e dalla dorata, sottile, crosticina croccante balzano fuori dal famigerato forno a gas come miracolate.
Il pane torna ad essere un regalo di casa.

Ingredienti per 1 pagnotta da circa 1 Kg

500 gr di farina 00
(o 200 di farina 00 e 300 di farina integrale per la versione integrale)
300 gr di acqua
5 gr di sale
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di olio evo
1 bustina di lievito di birra disidratato
Mescolate tutti gli ingredienti secchi facendo attenzione  ad aggiungere il sale alla fine e dopo aver mescolato bene gli altri perché non entri in contatto diretto con il lievito, aggiungete l’olio e l’acqua tiepida, mescolate fino ad ottenere un impasto molto morbido che appiccicherà un poco.
Fate lievitare 1 ora a temperatura ambiente
Aiutandovi con una spatola lavorate nuovamente l’impasto per 5 minuti e lasciate lievitare un’altra ora, trascorso questo tempo ripetete l’operazione lasciate lievitare un’ultima ora.
Quando manca mezz’ora alla fine dell’ultima lievitazione accendete il forno al massimo e ponete all’interno la pentola di ghisa ed il suo coperchio perché diventino roventi.
Finito il tempo di lievitazione infarinate abbondantemente la superficie del vostro impasto, tirate fuori dal forno la pentola, rovesciatevi l’impasto dentro e coprite col coperchio caldissimo.
Riponete il tutto nel forno e lasciate cuocere coperto per 40 minuti, dopodichè togliete il coperchio e lasciate cuocere ancora 15 minuti.

Sfornate, estraete la pagnotta dalla pentola e lasciate raffreddare su una gratella.






Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]