Ripartire di slancio, è questo il motto per il Club del 27 per questo mese… e io ho scelto di fare questo meraviglioso apple cinnamon pull-apart bread di Manuela Valentini, primo fra tutti perché adoro i panbrioche per colazione e poi mi sono innamorata della formatura e non potevo non replicarlo.
Dopo le festività occorre comunque ripartire e poi è iniziato un nuovo anno…insomma, le partenze sono tante e quindi cosa c’è di meglio che ripartire alla grande ogni mattina?
Qui trovate una selezione di ricette dove potrete scegliere la colazione che fa più al caso vostro, non potete trovare scuse. La colazione è forse il pasto più importante della giornata, e quindi occorre solo un minimo di organizzazione.
Dose per stampo plum-cake da 12x22cm
Impasto
- 325 g di farina 00
- 50 g di zucchero semolato
- 10 g di lievito di birra fresco (100 g di li.co.li. rinfrescato)
- ½ cucchiaino di sale
- 62 g di latte intero
- 60 g di burro
- 3 uova grandi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Farcitura
- 50/55 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- ¼ cucchiaino di noce moscata
- 60 g di burro
- 1 Mela Golden Delicious
- salsa al caramello e sale grosso
Per tutti i lievitati, più o meno complicato, io uso il li.co.li. che è il lievito madre in forma liquida. Una volta imparato a gestire, mi risulta molto più semplice utilizzarlo rispetto al lievito di birra, che oramai, per le mie abitudini, corre troppo veloce! Non c’è molta differenza, in entrambi i casi, occorre ‘ascoltare’ l’impasto e vederlo per come lavora. E’ vero, i tempi di lievitazione cambiano, ma la notte è perfetta per questi tempi di attesa, gli impasti ringraziano per il riposo e il nostro stomaco anche