Il libro di Dicembre. Merry Christmas

-10 giorni a Natale. Oramai la distanza si conta sulle dita di due mani. Piano piano ci stiamo addentrando sempre più nella magica atmosfera, e mai come quest’anno sento l’emozione del countdown.
Il tempo sembra volare. Sembra non esserci il momento per nulla. Tra i biscotti da sfornare, gli ultimi regali da impacchettare, il menù per le feste, la casa da addobbare… Mille cose da seguire, mille faccende da fare, non bastano più 24 ore. E’ per questo credo che sia importante una guida, come quella che ho scritto lungo questo ultimo mese (The Chistmas Guide) che faccia capolino ogni tanto per ricordarci di prendere tutto con tranquillità, pazienza e amore. Io me lo ripeto ogni sera, scrivendo capitoli dopo capitoli; voi spero che abbiate la voglia di prendervi una pausa e seguire le mie dritte.

Il miglior modo per mettere in stand by tutti i pensieri sia credo concedersi una tazza di tè bollente una volta ogni tanto, o tutti i pomeriggi. Scrivere emozioni nero su bianco, accovacciati nella poltrona preferita, di getto senza connessione e con troppi “perché” a ripetizione. Poi, solo poi…fare un bel respiro e andare avanti con gli impegni di tutti i giorni. Con le cartoline di auguri da spedire, con dolcetti alla cannella da fabbricare, con gli ultimi lavori da portare al termine e gli ultimi abbracci e parole giuste da donare.

-10 giorni.  E’ il tempo di menù natalizi, intonare nuovi canti di natale, preparare giochi con i bambini, dolciumi per la befana e il barbuto signore vestino di rosso, tempo di ghirlande, addobbi e speranza. Per addentrarmi ancora meglio nel clima sereno e armonioso di “Merry Christmas” ho preso in prestito le idee di una grande foodwriter italiana, Csaba dalla Zorza. Lei che con il suo tocco chic e dolcemente accattivante ci sprona a dare il meglio a questo Natale senza nessuna ansia da prestazione.

“Merry christmas è un libro unico, che raccoglie in solo volume tutto quello che serve sapere per trasformare in straordinario un Natale ordinario. Dalle ricette alla tavola, dalle decorazioni ai regali, la musica, i dettagli di stile.”

Cosa mi è piaciuto:

Questo è uno di quei libri da rispolverare ogni anno. Quello con i consigli semplici ma sempre in voga. La guida a uno stile di vita ricercato ma al contempo pigro, porta a puntare l’attenzione alla famiglia, al prendersi cura di se stessi e dell’altro con colazioni delle feste rigorosamente da consumare al letto. Spartiti per pianoforte, fiabe e favole fanno da cornice a ricette e modi di vivere. 200 pagine in cui vengono riportati alla luce leggende e tradizioni. Voi sapete per quale motivo ogni anno addobbiamo l’albero di natale, o perché è consono fare il presepe? Bene, Csaba lo sa e con il suo fare materno spiega, dà idee, ricette e consigli tutto per far sì che ognuno di noi possa imparare a vivere a pieno la gioia del Natale.

Ricetta abbinata: Pancakes ai frutti rossi

225 g di farina – una bustina di lievito – un cucchiaio di zucchero a velo – un pizzico di sale – 2 uova – 60 g di burro – 300 ml di latte – frutti rossi – miele –succo di lime

Prima di cominciare lavare i frutti rossi  e asciugali con della carta da cucina. Metti il miele in una ciotola e spremici sopra del succo di lime e mescola bene. Tieni da parte. Setaccia la farina insieme al lievito e mescola bene, poi aggiungi un pizzico di sale e lo zucchero. Dividi il burro in due parti. Mettine metà  in un pentolino e fondilo gentilmente, tieni l’altra metà fuori dal frigorifero per cuocere. In un piatto fondo sbatti le uova con una forchetta, poi aggiungile alla ciotola con la farina e mescola con un cucchiaio di legno. Aggiungi il burro fuso, mescola, poi aggiungi il latte, versandolo poco alla volta  e mescolando. Fai riposare la pastella per 15 minuti in frigorifero. Scalda una padella per crepes con poco burro. Con un mestolo, fai cadere una certa quantità di pastella al centro della padella e cuoci così per circa 1 minuto. Quando sulla superficie dei pancake noterai delle piccole bolle, è ora di girarlo con una spatola. Sollevalo delicatamente e poi giralo con un colpo deciso. Cuoci ancora 30 secondi e poi sposta il pancake su un piatto da portata. Una volta cotti tutti i pancakes allo stesso modo, farciscili con i frutti rossi preferiti, miele e lime. Cospargi con dello zucchero a velo.

Che questo sia un … merry merry Christmas!

** qui potete trovare gli altri libri di Csaba recensiti da me

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]