Il bucellato è un dolce siciliano che si prepara durante le festività natalizie. Il suo ripieno è ricco di frutta secca, miele e fichi ingredienti che, nella tradizione erano presenti nella dispensa di casa.
La sua forma tradizionale è a ciambella ma in occasione della masterclass organizzata da Aifb – Associazione italiana foodblogger, “Biscottiamo insieme” è diventato un biscotto. Ci ha guidato durante la serata la socia siciliana Sabina Martorana del blog “Sabina Martorana – Un raggio di sole in cucina” e ci ha raccontato la tradizione di questo dolce e ci ha svelato la ricetta della sua mamma.
Così in diretta sul gruppo dell’Associazione abbiamo preparato i biscotti tutti assieme, in una serata all’insegna delle chiacchiere, della formazione e dell’amicizia. Sembrava di essere tutti attorno ad un tavolo a cucinare insieme, una bellissima esperienza.
Se come me siete amanti dei dolci di Natale non posso che consigliarvi queste ricette, ne rimarrete incantati.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni35 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per il bucellato
Per il biscotto esterno
Per il ripieno
Per guarnire
Strumenti
Preparazione del bucellato
Preparazione del ripieno
Per prima cosa dovete preparare il ripieno. Il giorno prima di quando volete preparare i biscotti versate in una casseruola il vino rosso e il miele con un pizzico di cannella. Portate a bollore e spegnete il fuoco.
Aggiungete le mandorle e le noci tritate, la scorza dell’arancio grattugiata e la confettura di fichi. Mescolate con cura e rimettete il composto sul fuoco. Cuocete a fuoco dolce per circa dieci minuti mescolando spesso. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. A questo punto aggiungete il cioccolato tritato, mescolate e riponete in frigorifero a riposare.
In questo modo i sapori del ripieno si amalgameranno alla perfezione.
Preparazione della frolla
Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero a velo e il burro. Iniziate a mescolare con la punta delle dita in modo da inglobare alla perfezione il burro con le polveri. Aggiungete il latte e le uova.
Mescolate velocemente e se dovesse servire potete aggiungere un pochino di latte se l’impasto non dovesse legarsi bene. Dovrete ottenere un composto uniforme e morbido.
Lasciate riposare l’impasto mezz’ora coperto.
Riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo spesso circa cinque millimetri. Adagiate nella parte centrale il ripieno e ripiegate l’impasto formando un salsicciotto. Rifilate la pasta e ripetete l’operazione con l’altro pezzo di sfoglia.
Tagliate il rotolino in pezzi larghi circa cinque centimetri, incidete con un coltellino affilato la superficie e riponete il bucellato nella teglia rivestita di carta forno.
Cuocete i biscotti in forno caldo a 170°C per circa 15 minuti, si devono dorare leggermente.
Lasciate raffreddare completamente quindi decorate la con zucchero a velo. La ricetta tradizionale vorrebbe come decorazione una glassa leggera e gli zuccherini colorati ma, d’accordo con Sabina, abbiamo preferito preparare la versione con lo zucchero a velo.
Il bucellato se ben chiuso in un contenitore si conserva parecchi giorni è quindi un biscotto perfetto anche per essere regalato.
L’articolo Il bucellato, dolce tipico siciliano proviene da Le ricette di Michi.