Questa è un’idea molto carina per presentare in tavola un rotolo particolare, colorato e saporito ovviamente. Potrebbe essere un’idea per la Vigilia di Natale:
Zucca lunga gialla ripiena al forno. Ecco il risultato finale:
Ingredienti:
1 zucca gialla lunga
1 misto di verdurea a piacere
1 panetto di tofu
pepe nero
sale
olio evo
tanta pazienza….
Cominciate con il preparare delle verdure pulite e mondate da far saltare in padella. Io ho usato peperoni, zucchine, melanzane, patate, cipolle. Potete aggiungere anche funghi per esempio. Fatele saltare in padella con un goccino di olio, sale e pepe.
Poi armatevi di pazienza e tagliate i due estremi della zucca svuotandola completamente all’interno. I semi di zucca potete anche usarli dopo averli tostati. Il risultato dovrebbe venirvi simile a questo:
Potete unire anche la zucca tagliata dall’interno. Se volete qualcosa di succulento aggiungete capperi e olive.
Dopo la pazienza arriva il piacere, salate l’interno della zucca e andate con pepe o peperoncino se preferite. Riempitela con le verdurine a cui avrete aggiunto il tofu tagliato grossolanamente e chiudete i lati con i coperchi che avrete conservato.
Mettete il “mostro” in una teglia da forno e massaggiatelo con olio sale e pepe. La buccia di questa zucca si quoce ed è tenera pertanto insaporita così si può mangiare.
Infornatela a forno caldo e fatela andare a 180 gradi per circa due ore e qualcosina in più.
Il gioco è fatto. Aspettate che si freddi e affettatela.
Potete servirla con delle cipolle caramellate al balsamico con un piacevole contrasto agrodole.