I sani venerdì: frittata di asparagi

Questo sano venerdì è un po’ particolare, ma ogni tanto voglio essere un po’ sopra le righe e presentarvi qualche elemento che viene continuamente demonizzato, invece scoprirete che è necessario mangiare di tutto!

frittata (8)

Ingredienti: x4 persone

  • 4 uova
  • 250 gr di asparagi selvatici
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Latte q.b.
  • Olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

Preparazione:

In una ciotola, sbattete insieme le uova, il latte e il parmigiano, fino a quando non avrete ottenuto un composto ben fluido. Lavate e fate a pezzi gli asparagi fino a quando non saranno teneri. Fateli soffriggere per un paio di minuti in una padella di 10 cm di diametro, in  modo da ottenere una frittata bella alta e morbida. Unite il composto di uova e fate cuocere prima da un lato e poi, girando con un coperchio, anche dall’altro. Servite!

-Ilaria-


Gli asparagi sono conosciuti soprattutto per le loro punte, che vengono mangiate in tantissimi modi. In realtà, possono essere utilizzate anche le radici, ch evengono raccolte tra marzo e aprile o tra ottobre e novembre. Il fusto, invece, si raccoglie tra aprile e maggio. L’asparago ha un largo impiego come diuretico e nelle coliche di fegato. Secondo alcune tradizioni, avrebbe addirittura la fama di essere un potente afrodisiaco! (ovviamente dovuta alla forma fallica del fusto). L’asparago è utile per stimolare la diuresi in cui soggetti in cui si hanno leggeri problemi. Secondo alcuni studiosi, l’asparago sarebbe adattissimo anche a coloro che studiano, poiché aiuterebbe ad alleviare lo stress intellettuale.

Le uova sono una fonte di proteine a basso costo e, al contrario di quanto si crede da molto tempo, aiuterebbero a contrastare l’aumento del colesterolo. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato che consumarne 2 o 3 alla settimana, gioverebbe notevolmente alla salute dell’uomo. Le uova sono un alimento di alto valore biologico, proprio perché possiedono tutti gli amminoacidi essenziali. Non possiamo considerarle un cibo completo perché sono prive di carboidrati e fibre, ma proprio l’assenza di questi nutrienti rende l’uovo altamente digeribile e quindi adatto anche per l’alimentazione di bambini e anziani. Altre info potete trovarle sul sito ufficiale fondazione Dieta Mediterranea.

 

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Antipasti Tagged: asparagi, formaggio, latte, olio, parmigiano, rubrica, uova, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]