La ricetta di oggi è proprio velocissima, ma super, super sana! Questa settimana sono stata super impegnata, ma ovviamente ho avuto il tempo di poter copiare questa ricetta da mamma – un suo cavallo di battaglia invernale! – per poter scrivere la rubrica di anche! questo venerdì. Non c’è molto da dire, questa settimana, perché davvero si preparara in un attimo, ma scorrete la pagina per scoprire qualche proprietà super benefiche!
Ingredienti: x4 persone
- 1 kg di cavolo verza
- Acqua q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- Olio evo q.b.
- 1 manciata di origano
- 1 manciata di sale
Tempo di preparazione: 40 minuti
Preparazione:
Lavare ed eliminare le foglie esterne della verza, tagliarla grossolanamente e farla sbollentare leggermente in acqua bollente non salata. Scolarla e metterla in una pentola con un paio di cucchiai di olio evo, gli spicchi d’aglio interi (puliti) e farla leggermente rosolare. Unite poco alla volta acqua e, quando inizierà a bollire, aggiungere sale e origano. Mescolare e lasciar cuocere almeno 40 minuti (ma più viene cotta e più è buona… Come in un video che ho visto ieri sul sugo “più pipitea e più è buono”). Servire!
-Ilaria-
Questo particolare vegetale, il cavolo verza, è utilissimo per moltissime cose: abbassa la pressione perché contiene una buona quantità di vitamina K, che fa di questo ortaggio un alimento utile nella prevenzione e nella cura dell’aterosclerosi con conseguenti effetti benefici anche sulla pressione alta. Oltre alla vitamina K anche la buona quantità di potassio presente nella verza concorre nell’abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, è piena di vitamina C, che ha proprietà antiossidanti.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Piatto unico Tagged: acqua, aglio, leggero, light, olio, rubrica, spezie, vegan, vegetariano, veloce, verza