I migliori rimedi naturali per coliche addominali

coliche dolori addominali
Una ragazza con delle coliche addominali

Se ti capita spesso di soffrire di dolori alla pancia, magari nei momenti meno opportuni, ti farà piacere sapere che esiste una soluzione per alleviare questo terribile fastidio.

Infatti qui ti suggeriamo dei rimedi naturali, che possono aiutarti ad alleviare il dolore causato dalle coliche addominali, e possono anche aiutare anche a prevenirne la ricomparsa.

Pur non trattandosi di un grave disturbo, le coliche intestinali danno vita a dolori lancinanti all’altezza del basso ventre, conseguenti alla contrazione dei muscoli in quell’area. È come se si sentissero dei crampi molto intensi, che possono essere improvvisi e molto acuti. Ma possono anche peggiorare in maniera graduale.

Generalmente, la comparsa delle coliche addominali è causata da un’infezione intestinale in corso, da una stitichezza molto acuta o anche da una seria disidratazione del fisico.

Impariamo come alleviare i dolori grazie all’ausilio dei rimedi naturali per le coliche addominali.

Rimedi naturali per coliche addominali: acqua e tisane calde

Per placare la grande sofferenza che causano le coliche addominali, spesso non è necessario assumere farmaci. Basta infatti regolarizzare l’attività dell’intestino.

Ma come? La cura naturale migliore consiste nel mantenere il corpo costantemente idratato, e nel fornirgli l’alimentazione più corretta. Può sembrare banale, ma uno tra i migliori metodi naturali per le coliche addominali non è altro che l’acqua.

Chi soffre di questo disturbo, deve innanzitutto abituarsi a bere un minimo di 1,5 litri di acqua ogni giorno. Nel caso questo per voi risultasse difficile, potete sostituire l’acqua con un bel tè caldo, una camomilla o una tisana. La cosa più importante è evitare assolutamente di ingerire bevande fredde e gassate.

Frutti di bosco

Se soffrite di coliche intestinali, sappiate che i frutti di bosco possono diventare dei vostri grandissimi alleati. Via libera quindi all’assunzione di lamponi, mirtilli, fragole, more, ribes ecc. Questi magici frutti infatti, oltre a provenire tutti dalle aree boschive, hanno anche un altro punto in comune.

Al loro interno sono presenti notevoli quantità di antiossidanti, elementi fondamentali per il nostro organismo. In quanto aiutano a combattere le infezioni in corso, ma ne prevengono anche la comparsa.

I frutti di bosco sono considerati tra i migliori rimedi naturali per le coliche addominali perché hanno la capacità di ristabilizzare la corretta attività dell’intestino. Ma non solo. Fanno bene al cuore, abbassano la pressione, limitano il colesterolo e rallentano l’invecchiamento.

Carote e carciofi

In realtà, tutte le verdure sono ideali per combattere le coliche intestinali. E più le si integra nell’alimentazione, meglio è. Le carote e i carciofi però, a tal scopo, sono le verdure più quotate perché ricchissime di antiossidanti.

Queste preziose proprietà aiutano a depurare l’intestino e a regolarizzarne i valori. Ma danno inoltre un notevole contributo nell’eliminare i radicali liberi dannosi.

Ma c’è altro. Le carote e i carciofi rientrano tra i migliori rimedi naturali per le coliche addominali soprattutto perché sono in grado di favorire notevolmente la diuresi. In questo modo, si sprona l’intestino ad espellere le sostanze nocive presenti al suo interno, e si velocizza di gran lunga la guarigione.

L’articolo I migliori rimedi naturali per coliche addominali sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]