Crema, cioccolato o entrambi? È sempre difficile accontentare tutti e quando si tratta del dolce per il cenone per Capodanno, ancora di più.
Tra parenti, bambini e ospiti vari diventa un vero dilemma! Niente panico però, abbiamo la ricetta che fa per te. Anzi, tante!
Che si tratti di un cremoso dolce al cucchiaio, di una torta a strati o di un dessert a base di frutta fresca, in questa sezione puoi trovare tante golose idee per concludere il cenone alla grande e cominciare il nuovo anno col botto.
La Ricetta.
Il tiramisù al torrone è un delizioso dessert al cucchiaio da preparare durante le feste natalizie. Sarebbe già goloso da solo, ma che ne direste di aggiungerci anche del miele?
È una mossa quasi banale, ma che farà la felicità degli amanti dei dolci: due cucchiai di miele nel mascarpone e si compie quasi una magia.
Per non parlare della base di morbido biscotto e della presenza dei dadini di torrone e delle mandorle tritate, in un gioco di sapori e consistenze davvero irresistibile.
Per addolcire i momenti da trascorrere con le persone care, gustate anche voi il nostro tiramisù torrone e miele, da realizzare in comode coppette monoporzione.
.
Ingredienti.
per 4 persone
250 g di mascarpone
80 g di zucchero semolato
3 uova
2 cucchiai di miele liquido
50 g di mandorle tritate
150 g di torrone morbido
8 waffle al burro
Preparazione.
20′
- Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
assicuratevi di tirar fuori dal frigo il mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione;
assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione. - Per preparare il tiramisù torrone e miele, tagliate il torrone a dadini e fate abbrustolire le mandorle tritate per 3 minuti usando la griglia del forno.
- Tagliate i waffle in forma circolare, o come necessario, per poterli adattare al contenitore che avete scelto per la presentazione.
- Separate gli albumi dai tuorli delle uova
- Sbattete energicamente i tuorli assieme allo zucchero semolato per sbianchirli, quindi incorporate il mascarpone, il miele e le mandorle tritate.
- Unite delicatamente gli albumi montati a neve.
Componete il dolce in un bicchiere, avendo cura di collocare sul fondo un waffle, quindi i dadini di torrone, poi la metà della preparazione al mascarpone. Infine, disponete un altro waffle e ricoprite con il resto della crema al mascarpone. Riponete il tiramisù torrone e miele in frigorifero dalle 12 alle 24 ore. Servite decorando con un filo di miele e dei pezzettini di torrone sulla sommità.
Leggi anche: Come preparare il Moelleux au Choccolat fatto seguendo scrupolosamente la ricetta originale.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: