Il cioccolato deriva dai semi della pianta del cacao.
Viene prodotto artigianalmente dalla lavorazione della pasta di cacao a cui vengono aggiunti ingredienti e aromi per ottenere il prodotto finale.
È prodotto anche industrialmente: alla pasta di cacao viene aggiunto il burro di cacao, che è la parte grassa dei semi, con la polvere dei semi stessi, lo zucchero e gli altri ingredienti che ne costituiscono l’aroma finale.
La Ricetta.
Il cioccolato è un alimento molto versatile, costituisce infatti l’ingrediente per molti dolciumi, come ad esempio i biscotti, le torte, i gelati ed i budini.
Era conosciuto fin dai tempi degli aztechi e dei maya, quest’ultimi sono stati i primi a coltivare le piante di cacao, tra lo Yucatan, il Chiapas ed il Guatemala; era già a quei tempi, e lo è tutt’ora, una preziosa merce di scambio per gli Indios.
Presso i maya, il cioccolato veniva chiamato kakaw uhanal, che letteralmente significava Cibo degli Dei, ed era consumato solo dai ceti nobili, dai sovrani e dai guerrieri.
In questa pagina troverete la ricetta per preparare una golosissima crema al cioccolato, utilizzando solo panna, cioccolato e burro.
Ingredienti.
per 6 persone
Base:
50 g di Burro Santa Lucia Galbani
50 g di cornflakes
100 g di cioccolato fondente
Farcitura:
375 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
300 ml di Yogurt Intero Galbani
4 fogli di gelatina
mezzo bicchiere di latte
il succo di un lime
250 g di frutti tropicali misti a dadini (mango, papaya ecc.)
80 g di zucchero
Decorazione:
2 cucchiai di cocco grattugiato tostato in padella
150 g di frutti tropicali misti, 2-3 foglioline di menta
Preparazione.
35′
- Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione.
- La base della cheesecake tropicale non è quella classica che di solito viene preparata per questo tipo di dolce.
- Al posto dei biscotti frollini utilizzate i cornflakes, aggiunti al cioccolato fondente e al burro che avrete precedentemente sciolto insieme a bagnomaria.
- Versate il composto su uno stampo a cerniera dal diametro di 20 centimetri precedentemente imburrato, livellate per bene con un cucchiaio di legno e lasciate consolidare in frigo per un’ora.
- Passate alla farcitura.
- Mescolate in una ciotola il mascarpone, lo zucchero, il succo di lime e lo yogurt intero.
- Aggiungetevi la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e sciolta in poco latte riscaldato, e i frutti tropicali tagliati a dadini.
- Versate tutto nello stampo sopra la base di cornflakes e riponete di nuovo in frigo.
- Trascorse 4 ore sformate la cheesecake tropicale e prima di servire decoratela ai lati con il cocco grattugiato tostato in padella, fettine o dadini di frutti tropicali misti e qualche fogliolina di menta.
Leggi anche: Come preparare il Moelleux au Choccolat fatto seguendo scrupolosamente la ricetta originale.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: