I cruffin

 


Nei cruffin, dolcetti della tradizione anglosassone veramente irresistibili, si incontrano due consistenze diverse: la croccantezza esterna dei croissant e la morbidezza interna dei muffin. Si ha così la possibilità di assaporare in un solo dolce due sapori unici che insieme danno il meglio di loro stessi.  

Io vi propongo la versione base, dolce e profumata, che potrete gustare al naturale con il latte o il caffè, ma può essere arricchita con la marmellata o una crema. Se amate i lievitati non vi resta altro che mettere le mani in pasta.

Ingredienti

Per l’impasto

200 gr di farina 00

200 gr di farina manitoba

60 gr di zucchero

60 gr di burro morbido

60 ml di acqua

120 ml di latte

1 uovo

10 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di estratto di vaniglia, io buccia grattugiata di limone

1/2 cucchiaino di sale

Per la sfogliatura

100 gr di burro morbido

Per spolverizzare

zucchero a velo

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua. In una ciotola versate le farine, aggiungete lo zucchero e l’acqua in cui avete sciolto il lievito. Aggiungete il latte intiepidito, l’uovo e la buccia grattugiata del limone. Iniziate a lavorare gli ingredienti con la planetaria, come ho fatto io, oppure a mano. Quando l’impasto è abbastanza compatto unite il burro a pezzetti, facendolo incorporare poco alla volta e infine il sale. Ottenuto un impasto morbido e liscio trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in 6 parti. Stendetene ognuna  in una sfoglia rettangolare sottilissima, spalmatela con il burro morbido, cospargetela con zucchero  (qualcuna l’ho farcita con marmellata) e arrotolatela su se stessa, partendo dal lato più corto. 


Sistemate i 6 rotoli ottenuti su una teglia e metteteli in frigo per 25/30 minuti. In seguito tagliate ogni rotolo nel senso della lunghezza e con ognuna formate delle chiocciole ( il lato sfogliato va all’esterno) che andrete a sistemare nei pirottini e poi nello stampo per muffin.


 Infornate i cruffin nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.  Una volta pronti e sfornati spolverizzateli con zucchero a velo.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]