Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
oggi vi propongo una ricetta tipico del mio paese: i cardinali. Sono dei biscotti alle mandorle ricoperti di meringa di zucchero e albume d’uovo cosparsi di zucchero colorato rosso. Purtroppo la ricetta originale di questi biscotti è segreta. Ho provato a realizzarli con una ricetta di una signora di patti, anche se ovviamente il sapore non è proprio identico a quelli che si trovano in pasticceria. Si sente che manca qualcosa insomma! Per prima cosa si prepara l’impasto interno con mandorle pelate, fatte bollire e macinate, e lo zucchero. Dopo di che si prepara l’impasto esterno con mandorle tostate, zucchero e farina. Ma il resto ve lo racconto nella ricetta!
Intanto ecco un video riassuntivo.
Spero che la ricetta sia di tuo gradimento! Se ti è piaciuta non dimenticarti di condividere!
Ingredienti
Per l’interno
- 400 gr di mandorle pelate, fatte bollire e macinate.
- 400 gr di zucchero
Per l’esterno
- 300 gr di farina
- 400 gr di mandorle tostate
- 400 gr di zucchero
- acqua calda q.b.
Per la meringa
- 2 albumi
- qualche goccia di succo di limone
- 150 gr di zucchero
Per lo zucchero rosso
- zucchero q.b.
- 3-4 gocce di colorante alimentare rosso
Procedimento
La sera prima preparare lo zucchero colorato. Io non lo sapevo e l’ho fatto il giorno stesso. In questo modo lo zucchero resta a grumi. Quindi vi consiglio di prepararlo il giorno prima e farlo asciugare del tutto.
Per la parte interna mescolare le mandorle pelate, bollite e macinate con lo zucchero fino ad ottenere un composto consistente.
Per la parte esterna impastare farina mandorle tostate macinate e zucchero. Impastare con un po’ di acqua alla volta in modo da avere una consistenza né troppo molla ne troppo dura. Aggiungere eventualmente un altro po’ di farina.
Sopra una spianatoia mettere una spolverata di farina e sopra un pò di impasto per l’esterno. Formare dei dischi con l’aiuto di un bicchiere o di una forma rotonda. Nel mezzo del disco, mettere un pò di impasto per l’interno e chiudere il cardinale come nel video sopra. Disporre i cardinali su una teglia e cuocere a 200° per circa 30 minuti controllandoli di tanto in tanto.
Nel frattempo prepariamo la meringa con gli albumi e lo zucchero. Con le fruste elettriche montare gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero e il limone. Aggiungere il restante zucchero e mescolare dall’alto verso il basso.
Una volta cotti i cardinali, farli raffreddare completamente. Immergere i cardinali nella meringa e cospargerli di zucchero colorato (in realtà i veri cardinali hanno 3 linee rosse orizzontali).
Infornare i cardinali per circa un’ora e mezza a 80°.
La ricetta non è proprio semplicissima da fare ed è anche molto lunga ma con un po’ di pazienza si fa tutto! Io avevo proprio voglia di questo dolce tipico del mio paese e anche se non è venuto proprio uguale, sono comunque soddisfatta! Ovviamente si può sempre migliorare e se avete dei consigli su come migliorarla, li accetto volentieri.
Alla prossima ricetta
Claudia