I 5 migliori integratori dimagranti per perdere peso velocemente e in salute

consigli dimagrire

Gli integratori per dimagrire sono prodotti, non medicinali, che permettono di ottenere una maggiore riduzione del peso quando vengono assunti in aggiunta alla normale alimentazione.

Si tratta di prodotti molto diversi tra loro, che si basano su vari meccanismi d’azione e che, se correttamente utilizzati, possono portare a una perdita di peso in tempi brevi. In questa pagina metteremo a confronto cinque prodotti, cercando di capire quali sono i pregi e i difetti di ognuno, e quale sia il migliore per la propria situazione.

Cosa sono e a cosa servono

Sono prodotti, solitamente di derivazione vegetale, che hanno un effetto attivo sul nostro organismo e che, in modi diversi, possono aiutare a ridurre il peso corporeo.

Per ottenere il massimo effetto è importante capire che non si tratta di “prodotti magici” che, per un effetto ignoto, fanno perdere il grasso, ma di molecole dal funzionamento ben conosciuto dalla letteratura scientifica, e che hanno un meccanismo d’azione ben preciso.

Sfruttando questo meccanismo, e associandolo a un’alimentazione adeguata, è possibile a parità di stile di vita, ottenere una maggiore e migliore perdita di peso.

I meccanismi d’azione principale con i quali possono agire le sostanze che si trovano negli integratori sono diversi, ma possiamo elencare i principali:

  • Stimolazione della peristalsi: si tratta di un effetto che rende più rapido ed efficiente il meccanismo di movimento intestinale, facendo scorrere il cibo più velocemente. In questo modo l’assorbimento intestinale dei nutrienti si riduce, e a parità di alimenti ingeriti non si contribuisce a mettere su peso.
  • Ottimizzazione del metabolismo: viene stimolato l’organismo ad utilizzare i grassi per evitare che vengano depositati nel tessuto adiposo; in questo modo si riduce l’aumento di peso.
  • Attività antinfiammatoria: nelle situazioni di sovrappeso nell’organismo tende a crearsi una condizione di infiammazione costante. Alcuni principi attivi riducono l’infiammazione, riducendo affaticamento e senso di malessere e stimolando, in questo modo, l’attività che fa perdere peso.
  • Stimolazione della produzione energetica: consiste nello stimolare le cellule a lavorare più in fretta, producendo una maggiore quantità di energia dalle sostanze nutritive, favorendo l’eliminazione delle sostanze di riserva, e quindi del peso.
  • Effetto saziante: come è facile intuire, riduce la sensazione di fame, portandoci a sazietà con una quantità di cibo minore, pertanto siamo portati a mangiare di meno, e di conseguenza a non assumere peso.

Da notare che questi effetti sono propri non del singolo integratore, ma più esattamente dell’ ingrediente (o principio attivo)in esso contenuto: spesso questi preparati contengono più ingredienti diversi, con i quali è possibile ottenere più di un effetto, massimizzando in questo modo la perdita di peso.

Quali sono gli integratori dimagranti che funzionano davvero?

Di seguito una tabella riepilogativa dei migliori integratori per dimagrire, a cui segue una breve descrizione di ognuno.

  Pregi Difetti
Keto Slim Fit Sfrutta diversi meccanismi di funzionamento, adatto all’attività fisica. Poco adatto alla perdita di peso nelle persone sedentarie.
Multislim Sfrutta diversi meccanismi di funzionamento, stimola il metabolismo epatico ed ha azione antiossidante. Particolarmente adatto alle persone con problemi di salute legati al sovrappeso. Non particolarmente adatto nell’attività fisica.
Ultrametabolismo Sfrutta diversi meccanismi di funzionamento, stimola il metabolismo epatico ed ha azione antiossidante. Particolarmente adatto alle persone con una vita sedentaria. Non adatto a chi segue terapie farmacologiche.
Piperina e Curcuma Plus Permette di ottenere il massimo effetto da parte della curcuma. Particolarmente adatto in supporto alle diete ipocaloriche. Non adatto a chi segue terapie farmacologiche, sfrutta solo il meccanismo d’azione della curcuma.
Green Coffee & Green Tea Plus Consente di attivare il metabolismo con effetto prolungato, è utile per le persone molto sedentarie. La presenza della caffeina come unico principio attivo non lo rende adatto ad alcune persone.

Keto Slim Fit

keto slim fit

Keto Slim Fit è probabilmente il miglior integratore per dimagrire, in quanto che basa la sua azione su due meccanismi distinti:

  • da un lato permette di ridurre le calorie ingerite dopo il pasto;
  • dall’altro induce l’organismo ad utilizzare solo i grassi nel suo metabolismo, evitando quindi l’utilizzo del glucosio.

Si tratta di un prodotto che si abbina bene all’attività fisica, in quanto permette di migliorare l’utilizzo che il nostro organismo fa dei nutrienti, ma che fornisce anche vantaggi in sua assenza, grazie alla limitazione dell’assorbimento dei nutrienti.

Non solo: la presenza della faseolamina permette di ridurre l’assorbimento dei carboidrati della dieta, evitando così un picco glicemico, che porterebbe alla deposizione di grasso nel tessuto adiposo, se il glucosio non viene rapidamente utilizzato dall’organismo.

Alcuni ingredienti contenuti in Keto Slim Fit sfruttano anche l’effetto “saziante”, che permette di mangiare meno, e di conseguenza assumere meno calorie. Ovviamente pe ottenere questo risultato è necessario assumerlo prima dei pasti.

Si tratta di un ottimo integratore grazie soprattutto grazie alla varietà di ingredienti che lo compongono, e consente di perdere peso in modo piuttosto rapido, senza particolari sacrifici o criticità.

Multislim

multislim integratore dimagrante

Multislim è uno sciroppo che permette di perdere peso attraverso vari meccanismi, diversi rispetto a quelli di Keto Slim Fit.

In questo caso, infatti, oltre alla capacità saziante troviamo anche una capacità dolcificante, che permette di assumerlo percependo un sapore piacevole, evitando così, di ingerire zuccheri aggiuntivi (infatti tra gli ingredienti troviamo la stevia, che non viene assorbita dal corpo e quindi non apporta calorie aggiuntive).

Il meccanismo d’azione principale di Multislim si basa sulla stimolazione del metabolismo epatico, che consente di eliminare più velocemente sostanze di scarto accumulate nell’organismo, in particolare nei casi di sovrappeso più gravi.

Inoltre, la presenza della Forskolina, che stimola la secrezione degli ormoni tiriodei, consente di accelerare il metabolismo, portando una maggiore produzione di calore a partire dalle sostanze nutritive che, quindi, vengono utilizzate in modo migliore e permettono di perdere peso.

La presenza degli antiossidanti riduce infine il rischio di neoplasie (tumori) in particolare nei casi in cui il peso debba essere perso per motivi di salute.

Ultra Metabolismo

ultrametabolismo integratore dimagrante

Ultra Metabolismo è un integratore dimagrante che ha l’effetto principale di stimolare il metabolismo dell’organismo.

L’attività catabolica è indotta principalmente dalla caffeina, e dell’arancia amara, che consentono di “spingere” l’organismo verso tale processo, cioè verso la produzione di energia, rispetto alla deposizione delle riserve grasse nel tessuto adiposo.

Si tratta di un prodotto utile in particolare quando l’attività fisica che si svolge è piuttosto limitata, anche grazie ad ingredienti che permettono di limitare i picchi glicemici, evitando così deposizioni repentine di grasso nel tessuto adiposo (lo zucchero in eccesso ingerito viene trasformato in grasso nell’organismo), e contiene una serie di sostanze utili per stimolare il metabolismo epatico, oltre che ridurre le infiammazioni (curcuma).

Nel complesso si tratta di un valido integratore per perdere peso, anche in caso di scarsa attività fisica (per esempio, per le persone che non si possono muovere o che svolgono uno stile di vita sedentario) che consente anche di migliorare l’attività digestiva, aiutando a risolvere i problemi tipici delle persone sovrappeso.

Piperina e Curcuma Plus

piperina curcuma

Piperina e Curcuma Plus è considerato da molti il miglior integratore per dimagrire, poiché basa quasi interamente la sua azione sulla presenza della ben nota curcuma, e sull’effetto di questa radice nella riduzione del peso.

Si tratta di un preparato utile in particolare nei regimi di dieta dimagrante (quindi deve essere associato a un’alimentazione ipocalorica), che ne massimizza l’effetto: in particolare, la curcumina permette di stimolare l’utilizzo del grasso a scopo energetico, evitandone la deposizione.

Questo risulta particolarmente utile nelle fasi avanzate della dieta ipocalorica, quando si verifica il cosiddetto “effetto plateau“, che nonostante la dieta povera di nutrienti ad azione energetica, si blocca e non permette di perdere più peso.

Gli altri ingredienti che comprende sono utili per migliorare l’assorbimento della curcuma, quindi di massimizzarne l’effetto; di contro, però, questo integratore non aumenta la sensazione di sazietà, né limita in qualche modo l’assorbimento dei nutrienti, facendone quindi un prodotto dedicato a specifiche categorie di persone che vogliono perdere peso.

Green Coffee & Green Tea Plus

green coffee green tea plus

Green Coffe & Green Tea Plus è fortemente, per non dire totalmente, improntato alla stimolazione del metabolismo dell’organismo.

Il suo meccanismo di funzionamento si basa sulla presenza della caffeina, contenuta sia nel caffè verde che nel tè verde, che ne costituiscono gli unici due ingredienti.

C’è anche il leggero effetto di stimolazione della peristalsi, causato dalla fibra contenuta nelle foglie del tè.

L’integratore fa perdere peso basandosi sulla stimolazione del metabolismo dell’organismo a produrre energia, un’azione resa possibile dalla caffeina; la differenza rispetto al normale caffè, è che mentre questo permette di avere una stimolazione forte, ma dalla durata molto rapida, questo prodotto consente di ottenere un lento rilascio del principio attivo, e in questo modo consente di mantenere l’effetto di stimolazione del metabolismo per diverse ore dopo aver mangiato.

Si tratta di un integratore che consente di utilizzare al meglio i nutrienti, permettendo un’azione di dimagrimento anche in assenza di attività fisica.

Gli integratori dimagranti funzionano davvero?

La risposta alla domanda è: Si, funzionano davvero. Questo perché con vari meccanismi permettono di ridurre la deposizione del grasso, oppure ne stimolano l’utilizzo a scopo energetico.

Fondamentale, però, è scegliere il migliore per le nostre necessità: i meccanismi d’azione dei diversi principi attivi sono vari e diversi, non tutti sono adatti a tutte le situazioni: scegliere un integratore sbagliato (quindi associare per esempio un integratore adatto a persone che fanno attività fisica ad una vita che, invece, è molto sedentaria) potrebbe non avere alcun effetto.

Questi prodotti consentono di perdere peso velocemente e senza grossi sacrifici, ma solo se scegliamo quello adatto al nostro stile di vita, lo assumiamo con regolarità, e nel momento migliore per massimizzarne gli effetti.

Fanno male alla salute?

A differenza dei farmaci, che sono principi attivi potenti, ma anche potenzialmente rischiosi a causa degli effetti collaterali, gli integratori devono rispondere a requisiti specifici di sicurezza, che li rendono in generale non pericolosi, né rischiosi, per la salute, con un consumo che rispecchi le dosi stabilite dal produttore.

Tuttavia, dobbiamo ricordare che hanno comunque un effetto attivo sull’organismo, per cui in caso di sovradosaggio, o di situazioni patologiche particolari (se abbiamo alcune malattie), o di condizioni fisiologiche (bambini, donne in gravidanza o allattamento), o infine in caso di assunzione di altri farmaci, è sempre opportuno consultare prima il medico.

Gli ingredienti presenti negli integratori potrebbero avere infatti delle interazioni con i farmaci che assumiamo, per cui il parere del medico sulla nostra situazione è fondamentale prima dell’assunzione.

Quali ingredienti vengono utilizzati?

Gli ingredienti contenuti negli integratori sono diversi, e ciascuno ha una specifica funzione. Tra i più frequenti possiamo trovare:

  • Caffè verde, semi derivati dalla pianta del caffè che non sono stati tuttavia tostati. Contengono caffeina, che però viene rilasciata lentamente nell’organismo stimolando il metabolismo in modo lento ma costante.
  • Tè verde, che come il caffè contiene caffeina (a volte denominata anche teina, ma è la stessa molecola). L’effetto è lo stesso ottenuto con il caffè verde).
  • Curcuma: si tratta di una spezia ampiamente utilizzata, che consente di stimolare il metabolismo e di evitare la deposizione del grasso all’interno dei tessuti. Ha anche azione antiossidante e stimolante sul metabolismo epatico. Si può trovare da sola o in associazione ad altre sostanze tra cui la piperina, che ne migliora l’assorbimento nell’intestino per ottenere il massimo effetto.
  • Sinefrina: estratta dall’arancia amara, un agrume simile alla normale arancia, ha un’azione simpaticomimetica e stimola l’organismo a sfruttare i nutrienti per il catabolismo, cioè per la produzione di energia, piuttosto che per il deposito.
  • Cardo mariano: si tratta di una pianta, simile al carciofo, da cui si estraggono sostanze che hanno un’azione epatostimolante, e accelerano il metabolismo epatico.
  • Faseolamina: si tratta di un estratto del fagiolo bianco che ha la capacità di limitare l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale. Limita il picco glicemico ed evita che lo zucchero in eccesso si depositi sotto forma di grasso.
  • Fillanto: è una pianta da cui può essere estratto un principio attivo che limita, anche in questo caso, il picco glicemico.
  • L’estratto di carciofo: dalla pianta viene estratto soprattutto l’acido caffeico, che stimola il metabolismo epatico e la secrezione della bile.
  • Forskolina: si tratta di un estratto vegetale, da una pianta chiamata Coleus, tipica delle regioni asiatiche. Stimola il metabolismo, e nello specifico la produzione di AMP Ciclico, che permette di utilizzare l’energia degli alimenti a scopo di produzione energetica anziché di deposito.
  • L’alga spirulina: ha un effetto saziante e riduce l’appetito.

L’articolo I 5 migliori integratori dimagranti per perdere peso velocemente e in salute sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]