In nove anni di blog, mi sono accorta che non vi avevo mai parlato di lui, dell’Hypericum! Urge correre ai ripari, farvi conoscere l’iperico, e soprattutto come coltivarlo, e come potarlo.
E’ una pianta molto rustica l’hypericum, adatta a creare cuscini di fiori gialli per aiuole e bordure. Chissà quante volte lo avete visto e non avete saputo dargli un nome. Chiamato anche Erba di San Giovanni o Erba Scacciadiavoli, è un arbusto deciduo, sempreverde o semi-sempreverde, a seconda della varietà e della temperatura invernale
In questo post, oltre a farvi conoscere le varietà, vi insegnerò come fare a potare l’Hypericum, e credetemi è davvero facile. I fiori dell’iperico sono gialli, raggruppati in grappoli e spesso, sono seguiti da bacche molto decorative.
Andiamo a conoscere le varietà di Hypericum. Siete pronti?
Tousaine, androsemus officinale (Hypericum androsaemum) Dal fogliame deciduo e aromatico, fiorisce da giugno a settembre, seguito da frutti rossi, poi neri.
“Albury Purple“, fogliame sfumato di viola.
Iperico calycinum
Dal fogliame persistente, e molto resistente, è ideale come tappezzante. Fa grandi fiori da giugno a settembre.
Hypericum ‘Hidcote’
Cresce fino a 1,50 m. E’ un rbusto sempreverde o semi-deciduo. Fiorisce da luglio a ottobre, è uno dei più belli e dei più usati nei giardini.
Hypericum x inodorum
Uno dei più robusti e fioriferi. Fogliame deciduo, verde scuro, aromatico. Fioritura da luglio a novembre.
‘Elstead’, con grandi frutti rossi presenti contemporaneamente ai fiori.
Hypericum x moserianum ‘Tricolor’
Il meno vigoroso,ma con fogliame variegato crema, rosa e verde. Fiorisce da luglio a settembre.
Hypericum reptans
Pianta nana, dal fogliame deciduo che diventa rosso in autunno.
Pronti per capire come potare una pianta di Hypericum? Seguitemi passo dopo passo.
1 Prendete la pianta di Hypericum, stringetela e tagliate i rami alla base.
2 Stringere la pianta di Hypericum con una mano.
3 Con le forbici tagliate i rami dell’Hypericum a un 3/4 di cm dalla terra. Se le piante sono giovani potete stare anche a due cm. Più corti sono i rami, meglio è.
4 Piante di Hypericum dopo la potatura. Ricordate di cimarle tutte della solita altezza.
5 Vedete è facilissimo potare l’Hypericum.
6 Pianta d’Hypericum appena potata. Il mese ideale è all’inizio di febbraio, per potare una pianta d’Hypericum. Se guardate bene la foto, vedete che spuntano già i germogli nuovi.
Se ne avete tante di piante da potare, procuratevi un cuscino da giardinaggio oppure delle ginocchiere, per salvare la vostra schiena.
Non dovete impaurirvi, perchè dopo la potatura il vostro Hypericum tornerà così come nella foto. Ogni anno, sarà sempre più bello.
L’erba di San Giovanni è ideale per coprire scarpate, perché è molto rustica o per fare aiuole. Associatela a perenni blu come l’agapanthus, oppure con lavanda, rose o bougaiville. E vedete che giochi di colore riuscirà a fare. Il giardino da allegria, sempre.
L’articolo Hypericum: come e quando potarlo e come coltivarlo sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.
Related posts: