Hummus di Ceci con Tahin di Gloria KitchenUSA
Gloria Kitchen a stelle e strisce…e non solo!
Hummus di Ceci con Tahin di Gloria KitchenUSA
Hummus di Ceci con Tahin di Gloria KitchenUSA
Ingredienti
- 300 gr Ceci cotti
- 3 Cucchiai Olio Oliva
- 1 Spicchio Aglio
- 2 Cucchiai Cumino
- 2 cucchiai Olio Sesamo o di Oliva
- Succo 2 limoni
- Mezzo Cucchiaio semi Sesamo
- 2 Cucchiai Tahina
- Mezzo Cucchiaio Paprika Dolce
- Prezzemolo Tritato q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa se usate i ceci secchi, dovete metterli a mollo in acqua fredda per una notte intera con il doppio del loro volume di acqua. In seguito potete scolare e lavarli per bene, per poi metterli a cuocere per il tempo necessario (1h) in una pentola, fino a che non diventino teneri. Scolateli e metteteli da parte.
Ora siamo pronti per la preparazione dell’hummus.
In una padella antiaderente mettete l’olio di oliva con l’aglio e tutte le spezie in polvere e fatele tostare a fuoco medio per pochi minuti. Una volta insaporite le spezie, versate tutto in un mixer con i ceci, il sale, il tahin , il succo di limone e l’olio di sesamo. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungete il prezzemolo tritato ed amalgamate il tutto con l’aggiunta di un pochino di paprika.
Servite in una ciotola e potete gustare questo buonissimo hummus anche come un semplice intingolo, con cracker, piadina tagliata a strisce, fette di pane abbrustolite oppure potete accompagnarlo alle verdure cotte e crude, come si vede nelle mie foto.
Il TAHIN e’ uno degli ingredienti basilari delle cucine mediorientali, non è altro che una pasta preparata con semi di sesamo tostati e pestati o frullati. Potete trovarlo comodamente al supermercato, ormai nei settori etnici si trova di tutto ed anche di ottima qualità.
Invece se siete curiosi e volete farlo voi, questo e’ il procedimento:
Ingredienti
- 200 g Semi Sesamo
- 3 Cucchiaini Olio Oliva o Olio Sesamo
Procedimento
Si inizia a tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente a fuoco alto per un paio di minuti, agitando sempre la padella solo per non farli bruciare e cercare di tostare uniformemente tutti i semi di sesamo. Quando sono pronti li adagiamo in una ciotola per farli raffreddare.
Ideale ora sarebbe usare un mortaio per sminuzzarli ma anche il frullatore va bene ed e’ più veloce. Mentre il frullatore va, aggiungiamo piano piano l’olio di sesamo (o anche un buonissimo olio di oliva). Il risultato finale dovrà essere una crema omogenea, soffice e di colore chiaro.
Usate quello che serve per l’hummus, e per quello che avanza, si può tranquillamente conservare in frigo per 3/4 gg. Sicuramente in questo modo e’ molto più economico visto i prezzi di quello preparato già. Comunque scegliete voi come fare.
Enjoy!!!
Seguimi su Seguimi anche su YouTube Google+, Gustosa Ricerca, Twitter, FoodBloggerMania, Ricerca di Ricette, Tribu’ Golosa , MagnaCook , Quag, Trovaricetta
Hummus di Ceci con Tahin di Gloria KitchenUSA
Gloria Kitchen a stelle e strisce…e non solo!
Gloria Kitchen a stelle e strisce…e non solo! – Il mio blog di magie culinarie…