L’hummus di ceci è un antipasto molto diffuso in Medio Oriente. Le sue origini sono ancora oggi sconosciute, ma la semplicità degli ingredienti che lo compongono ha fatto si che potesse diffondersi anche nei paesi arabi.
L’hummus di ceci altro non è se non una crema gustosa e semplice da preparare. Ha un sapore particolare per gli aromi contenuti nel piatto e per la tahina che è l’ingrediente fondamentale per la ricetta tradizionale dell’hummus. C’è un però! Ormai sapete che mi piace sperimentare in cucina, così mi son chiesta come sarebbe stato un hummus di ceci alla calabrese!
Risultato? Stratosferico! I pomodori secchi e il peperoncino in polvere legano alla perfezione con il resto degli ingredienti e ciò lo rende gustoso da mangiare persino sulle bruschette. Se già amavate l’hummus tradizionale, questo lo adorerete, soprattutto se amate il peperoncino e vi piacciono i piatti sfiziosi.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
2 ore -
Porzioni:
Per 500 g di hummus -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Ceci
-
5 Pomodori secchi
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
1 spicchio Aglio
-
2 cucchiaini Peperoncino in polvere
-
q.b. Sale
-
q.b. Acqua (fredda)
Preparazione
-
Per preparare l’hummus, mettete i ceci a bagno la sera prima e lasciateli in ammollo per tutta la notte. Il giorno seguente lessateli come di consueto. Non appena saranno cotti, versate i ceci nel bicchiere di un frullatore, quindi unite i pomodori secchi a pezzetti, l’aglio tritato e un filo d’olio.
-
Iniziate a frullare il tutto, unendo dell’acqua fredda a filo fino a che non avrete raggiunto la consistenza desiderata.
-
Assaggiate la vostra crema e regolate di sale se necessario. Aggiungete il peperoncino in polvere e frullate nuovamente il tutto per farlo ben amalgamare.
-
Servite l’hummus di ceci alla calabrese in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- L’hummus di ceci alla calabrese si conserva in frigorifero ben chiuso in un barattolo di vetro per 3-4 giorni.
- Può essere aromatizzato come preferite, ma se volete mantenere la caratteristica calabrese, il peperoncino non potrà mancare.
- Si sconsiglia la congelazione!
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK