L’hummus di ceci è una ricetta semplice e antica, di origine mediorientale anche se non si ha la certezza della sua provenienza. E’ ottimo come antipasto o come piatto unico, da solo o accompagnato con un pezzo di pita.
Oggi ho preparato un delizioso hummus di ceci: ai mei figli è piaciuto così tanto che mi hanno fatto promettere di farglielo almeno una volta a settimana! Dovrò accontentarli! ^_^
Lo farò volentieri visto che si tratta di una ricetta velocissima, che non necessita di cottura (se si parte da ceci precotti) e che per farla si sporca solo il bricco del mixer… ah, dimenticavo: è anche leggerissima e a basso costo!
Per farlo serve solo un mixer, per queste quantità vi consiglio di usarne uno medio-grande come questo
Se volete partire dai ceci secchi non dovrete far altro che chuocerli secondo la ricetta che trovate a questo link.
Questa ricetta è naturalmente senza glutine, senza uova, senza latte e lattosio e senza lievito.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni4
- CucinaMediorientale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occorre tostare il sesamo in padella per 2-3 minuti, poi metteteli nel mixer. Aggiungete l’olio di sesamo e l’acqua calda, quasi bollente, poi azionate il mixer fino ad ottenere una crema. Aggiungete i ceci precotti sgocciolati, l’aglio e il prezzemolo tritati, il succi si limone filtrato, sale, pepe e la paprika.
Azionate il mixer fino a quando otterrete una crema liscia e soda.
Assaggiatela per poterla regolare di sale se serve, poi mettetela su un piatto per servirla.
Decoratela con una spolverata di paprika e qualche altra foglia di prezzemolo tritato. Potete aggiungere anche un filo di olio extravergine d’oliva ma non è fondamentale: io preferisco non metterlo per lasciare la ricetta ancor più leggera.