Lo so che chi è onnivoro storcerà il naso, ma qualche variazione nella dieta ci vuole, e queste hamburger di melanzane sono l’ideale.
Sono croccantine fuori e morbide dentro, ovviamente io me ne sono innamorata!
Sono vegetariane perchè ho aggiunto un pò di formaggio grattugiato all’interno, ma se si elimina sono vegane, quindi adatte a tutti; e con un bel panino per hamburger home made sono una cena davvero sfiziosa.
Provatele, non ve ne pentirete!
Ingredienti (per 4 grosse hamburger)
3 melanzane
5 fette di pancarrè
40 gr di garna grattugiato
olio, sale, pepe e maizena q.b.
Tagliate in 2 le melanzane ed eliminate parte del “/redirect.php?URL=pane” interno, fatelo a pezzetti e cuocetelo in padella con un filo d’olio ed il sale finchè non appassisce, tenete da parte; tagliate a cubotti la melanzana e cuocetela in padella con olio e sale.
Ora, in un frullatore inserite il cuore della melanzana cotto, e metà (o poco più) delle melanzane a cubotti e tritate fino ad avere una pasta; trasferite il composto in una ciotola in cui aggiungerete le fette di pancarrè spugnato nel latte e strizzato, le restanti melanzane, un pò di pepe, il formaggio grattugiato (se lo usate) e un pò di maizena (la quantità di quest’ultima dipende da quanto avete fatto asciugare le melanzane e la loro grandezza).
Mescolate accuratamente fino ad ottenere un impasto come quello delle polpette (consistente a un pò appiccicoso), formate le hamburger con l’apposito attrezzo, e cuocetele in padella con un filo d’olio finchè non si formerà una crosticina sulla superficie.
Servite con una fresca insalata e con il vostro buon pane.