Hamburger pugliese con cipolla, bacon e caciocavallo
Ciao amici e bentornati al consueto appuntamento con le foto ricette di AFuocoLento, oggi vogliamo mostrarvi il procedimento per fare un gustoso hamburger made in Puglia! Si, perchè due dei vari ingredienti utilizzati sono la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti e il caciocavallo di Martina Franca dell’azienda Valcoop.
Ingredienti (per 4 hamburger)
- 1 cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti
- 100 gr di bacon (o pancetta tesa)
- 4 hamburger di carne di bovino
- 4 patate
- 1 tubetto di maionese
- 1 lime
- curry qb
- basilico qb
- menta qb
- rosmarino qb
- sale qb
- pepe qb
- olio extravergine d’oliva qb
Procedimento
Pelate le patate e tagliatele a fettine di mezzo centrimetro circa. Mettetele in ammollo in una coppa piena di acqua per circa 30 minuti per farle perdere l’amido. Dopodichè infornatele a 180° per 30 minuti con un filo d’olio sale pepe e qualche rametto di rosmarino.
Nel frattempo tagliate la cipolla rossa a fettine sottili e mettetela in una padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e 2/3 cucchiaini di zucchero (per la caramellizzazione) e lasciate appassire il tutto a fuoco lento per circa 20 minuti.
In una padella con un filo d’olio, del rosmarino e un aglio iniziate a soffriggere le fette di bacon. Una volta soffritte mettetele su un panno di carta assorbente, si asciugheranno e diventeranno croccanti.
Ora dedichiamoci alla salsina con cui guarniremo l’hamburger. Svuotate mezzo tubetto di maionese in una coppetta, spremete mezzo lime, aggiungete del curry e della scorza di lime grattugiata e amalgamate il tutto. Nel frattempo prendete la carne macinata, aggiungete delle foglie di basilico e di menta, sale, pepe, un filo d’olio e create i 4 hamburger.
Ora ci dedichiamo al caciocavallo, noi abbiamo utilizzato quello prodotto da Valcoop (così come nella ricetta delle crocchette dal cuore filante). Fate delle fette spesse circa mezzo centrimetro e grande quanto l’hamburger. Nel frattempo tagliate i panini e mettete la parte inferiore in forno giusto il tempo di riscaldarsi. Scottate gli hamburger ed iniziate a comporre l’hamburger.
L’hamburger sarà composto in questo modo.
- Fetta di caciocavallo
- Hamburger
- Fetta di caciocavallo
- Insalata
- Salsina curry e lime
- Bacon croccante
Inserite i panini così composti nel forno per 5 minuti in modo tale da far sciogliere leggermente le fette di caciocavallo e servite con accompagnamento di patate al forno al rosmarino e salsina curry e lime.
Buon appetito e fateci sapere nei commenti qui sotto se vi è piaciuto!!!
L’articolo Hamburger pugliese con cipolla, bacon e caciocavallo sembra essere il primo su AFuocoLento | Food Blog ricette e cucina.