Chi è venuto in vacanza in Sicilia d’estate, lo sa: la colazione estiva nella nostra isola è rappresentata dalla granita con la brioche, punto. La scelta può spaziare tra gli innumerevoli gusti che i nostri gelatai e pasticcieri nel tempo hanno saputo inventare. Tra le granite classiche c’è quella di mandorla bianca per distinguerla da quella alla mandorla tostata, specialità caratteristica della provincia di Ragusa.
Privare le mandorle della pellicina scura e farle asciugare. Tritarle.
Ingredienti per la granita: 150 g di mandorle tritate, 250 g di zucchero, 1 litro di acqua, buccia di limone.
Fate bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone.
In un mixer frullate le mandorle con un poco dell’acqua, quindi unite al resto dello sciroppo.
Fate riposare per un po’ in modo che gli olii essenziali della mandorla vengano ceduti all’acqua. Filtrate e mettete in un contenitore per fare congelare il tutto in freezer.
Quando sarà ben ghiacciata rimettete la granita nel mixer e fate frullare in modo che diventi bella cremosa (nella granita siciliana non si devono sentire i granelli di ghiaccio). Rimettetela nel freezer: con questo sistema non si ricompatterà più e potrete consumarla ogni volta che vorrete.
Se vi piace la consistenza granulosa, potete aggiungere altre mandorle tritate. Io ho preferito decorare con mandorle intere accompagnandola con la classica “brioche col tuppo”. Buona colazione!