Granita ai gelsi

granita ai gelsi rossi (3)Molte volte vi ho parlato dei gelsi, i piccoli frutti dell’albero di gelso simili alle più comuni more di rovo. Qui in Sicilia sono molto comuni e ne esistono diverse tipologie, ci sono le more di gelso bianco e le more di gelso nero-rosso. Quest’ultimi sono perfetti per la realizzazione della tradizionale granita siciliana, ovvero la colazione estiva preferita dai siciliani, magari con panna (massì esageriamo!), e brioche col tuppo.

Nel tempo oltre alla più comune granita al limone infatti, si sono affiancati tutta una serie di gusti: pistacchio, caffè, gelsomino, mandorla e per l’appunto i gelsi.

granita ai gelsi rossi (5)La prima volta che ho assaggiato questa granita era il 2013, è stato amore al primo cucchiaino. Non la si trova in tutti i bar quindi se venite in vacanza in Sicilia e trovate il bar o pasticceria che la propone, fermatevi e ordinatela!

Un po’ come ha fatto la mia amica Laura del blog Pancetta Bistrot, quando siamo andate ad Erice durante il suo soggiorno siciliano, abbiamo ordinato gelsi, mandorla e caffè nella nota pasticceria della signora Maria Grammatico, una bontà. Ma alla brioche, noi abbiamo preferito accompagnare le nostre granite con genovesi e cassatelle, mica male! [QUI FOTO]

granita ai gelsi rossi (1)Se avete la fortuna di possedere un albero di gelso e volete realizzare la granita ai gelsi homemade, potete seguire questa ricetta, anche se  non possedete una gelatiera.  

5.0 from 2 reviews

Granita ai gelsi
 
Per 8 persone
Author: Simona

Ingredients
  • 600 g di more di gelso
  • ½ limone biologico
  • 280 g di acqua
  • 280 g di zucchero semolato
  • 200 ml di panna vegetale liquida (o quella che preferite)

Instructions
  1. Lavate e asciugare accuratamente le more di gelso. Ponetele in un contenitore e tenetele giusto 30 minuti in freezer.
  2. In un pentolino sul fuoco mettete l’acqua e lo zucchero semolato, mescolate e lasciate sciogliere completamente lo zucchero fino a quando si sarà formato lo sciroppo. Attenzione togliete dal fuoco prima che l’acqua raggiunga il bollore e lasciate raffreddare.
  3. Prendete le more di gelso e riducetele in purea con l’aiuto del frullatore ad immersione (potete aggiungere una piccola parte di sciroppo in modo che il composto risulti subito omogeneo).
  4. Aggiungete il succo filtrato di mezzo limone, il resto dello sciroppo e mescolate con un cucchiaio.
  5. Versate il composto in un contenitore, chiudete ermeticamente e ponetelo in freezer per 1 ora.
  6. Uscite il contenitore e mescolate con l’aiuto di una forchetta. Ripetete questo procedimento per almeno altre 3-4 volte ogni 40 minuti.
  7. Servite con panna montata.

3.5.3208

Se volete realizzare questa granita con la gelatiera, basterà versare il composto nel vostro macchinario e seguire le istruzioni.

granita ai gelsi rossi (4)

Granita di gelsi

Untitledpiccola_zps16874ee6

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]