GOLOSARIA 2019…

Eccoci qui finalmente a raccontarvi “Golosaria 2019“, da brave Foodblogger in Tour domenica 27 ottobre siamo partite in direzione Milano, questa volta ancora con più gioia perchè oltre a Fernanda la mia collega Foodblogger, c’era anche l’altra parte di “Una Padella Tra di Noi”, mio figlio Nicolo’ che era in italia per qualche giorno, essendo dalla scuola alberghiera francese in vacanza, quindi ne abbiamo approfittato e tutti insieme ci siamo “gustati” la fiera.

Cos’è Golosaria? Una manifestazione enogastronomica che riunisce artigiani del gusto, cantine, cucina di strada ed eventi come show cooking, laboratori di panificazione, wine tasting, e attività per i bambini.
Questo nostro post vuole raccontarvi la manifestazione vista dal nostro occhio e invogliarvi a partecipare alle prossime edizioni 2020: 28-29 marzo GolosariaMonferrarato e 31 ottobre 1-2 novembre GolosariaMicoMilano.

Appena entriamo è immensa, al piano zero gli espositori Food e all’esterno Street Food e al piano 1 tutto Wine.
Non sappiamo davvero da dove cominciare, tutto è interessantissimo…recuperiamo i nostri pass stampa i bicchieri degustazioni e via si parte……

Chiaramente avevamo già annotato alcune aziende che volevamo conoscere, ma Golosaria non è solo questo, tutti gli espositori fanno assaggiare, tutto di tutto veramente ognuno ha la sua peculiarità, il suo settore, e quindi per l’intero giorno mangi e bevi, e impari tantissimo.

Vorremmo segnalarvi tre aziende che in qualche modo per noi si sono distinte ( è stato difficilissimo scegliere):
FruilTrota non abbiamo mai assaggiato una trota così, nulla ha da invidiare ad un salmone.
Gigi il salumificio i loro ciccioli ci hanno fatto impazzire, e l’Azienda Malandrone 1477 che pensate produce un Parmigiano Reggiano con ben 96 mesi di stagionatura……non vi stiamo facendo venire l’acquolina???

Scrivendo questo articolo mi sembra ancora di rivivere la fiera e i suoi sapori….
Dopo avervi parlato di food non si puo’ non che non raccontarvi di vino, olio, e sicilia ( la terra madre di mio marito) che all’interno della fiera aveva addirittura una sezione dedicata con ben 51 aziende presenti.
La prima Azienda che abbiamo incontrato è Ligure precisamente di Albenga, “BioVio”, produttori biologici, Giobatta Vio il titolare ha costruito la sua attività nel suo borgo natale e ha reso il suo Vino Pigato della riviera ligure di ponente buono davvero ” Boin in da Bon” come troviamo stampato anche nelle etichette dei vini aziendali.

Ci siamo poi un po’ allontanati dalla nostra amata Liguria e siamo arrivati fino in Basilicata dove abbiamo conosciuto l’azienda ” Masserie dell’Imperatore”, nel cuore del mezzogiorno, alle pendici del Monte Vulture, due ettari e mezzo destinati alla coltivazione del vitigno più antico d’italia l’Aglianico del Vulture.
Siamo rimasti estasiati da questi vini, il signor Pietro e il nipote Davide attuali conduttori dell’azienda valorizzano al meglio il territorio con prodotti unici nel loro genere, una menzione speciale al loro Rosato di Basilicata IGP, ottenuto da uve 100% Aglianico di Vulture raccolte a mano dopo la prima decade di ottobre, macerazione sulle bucce poi chiarificato e finale affinamento in serbatoi di acciaio per 6 mesi a temperatura controllata… IL TOP!!!

Arriviamo in Sicilia qui ci perdiamo perche’ è la terra di mio marito, lui è nato a Riesi, quindi non possiamo perderci nulla.
Assaggiamo subito il gelato al pistacchio, siamo a Bronte nell’Azienda Caraci Sicily Food..abbiamo naturalmente riempito la nostra shopper dei loro prodotti pasta di grano duro al pistacchio, pistacchio in granella, crema dolce al pistacchio e pesto di pistacchio, pensate che questa azienda e’ stata premiata con il  Premio – GOLOSARIA – per l’innovazione! Con grande soddisfazione lo Stand Caraci Sicily Food ha rappresentato al meglio la Regione Sicilia!

Restiamo in sicilia ma ci spostiamo a Salemi e troviamo l’Azienda Maniscalco vini e liquori di qualità e una ricerca a prodotti di nicchia come il Chiaro di Luna Liquore ai fiori di agrumi, pensate che le singole bottiglie hanno la firma e la numerazione a mano come se ognuna fosse un pezzo unico.

Le ore volano il tempo non è mai abbastanza per visitare e documentare le fiere quindi per finire ritorniamo nella nostra amata Liguria a Diano Marina e incontriamo l’azienda agricola  Il Colle degli Ulivi, abbiamo conosciuto mamma e  figlio, che parlando della loro attività, si illuminano gli occhi, che bello vivere tutto questo, capire che ancora c’è l’amore per la terra per i propri prodotti genuini, pensate che questa azienda è nata nel 1938 con nonno Pietro che iniziò la coltivazione di ortaggi locali e ulivi, certo lavori che sono molto faticosi, ma  quando le materie prime sono di qualità non si possono avere che prodotti finali eccellenti: olio, olive taggiasche e marmellate buonissime; sono solo alcuni dei prodotti che potrete trovare nel loro e-commerce o nel loro negozio in centro a Diano Marina; poi se nel week end 8-9-10 novembre vi trovate vicino a Imperia non fatevi scappare la Festa dell’OlioNuovo.

Ora vorremmo darvi un’ultima carrellata dei prodotti….presto preparò una favolosa Polenta bergamasca di Mais Rosso , una farina macinata a pietra con un colore bruno con riflessi rossi, dal sapore dolce e aroma intenso ottima come vi dicevo per preparare la polenta ma anche pasta, biscotti, e torte.

Siamo circa alle 17.30 e arriva la parte più interessante, sedute in prima fila, come foodblogger, ci avevano riservato il posto, per un Wine Tasting condotto la Paolo Massobrio: Il Tempo della Barbera.
Partendo da Mombaruzzo, passando per Agliano, Nizza Monferrato e Vinchio, assaggiamo le Barbera delle Cantine presenti in questi territori , ben 10 annate dal 2017 al 2008 dalla più giovane alla più complessa ( pensate che potremmo degustare una barbera anche dell’anno 1997); cerchiamo di abbinare ad ogni annata, l’antipasto, il primo o il secondo più adatto; condotti in un percorso anche storico delle aziende…
Il mio preferito il Barbera Superiore dell’Azienda Il Falchetto annata 2013.

Arricchiti come sempre da questa fantastica esperienza, abbiamo ripreso la nostra auto, e siamo rientrati a casa……speriamo di avervi divertito e invogliato a partecipare alle prossime edizioni con il nostro racconto…. continuate a seguirci le Foodblogger sono spesso in tour…..e vi racconteranno tantissime esperienze….

 

 

L’articolo GOLOSARIA 2019… proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]