Gnocchi di zucca Hokkaido con Speck, Gorgozola e Mascarpone

Per fare gli gnocchi ho utilizzato la zucca Hokkaido che prende il nome da l’omonima isola giapponese dove è molto diffusa; conosciuta anche come zucca castagna, dovuto al fatto che la polpa ha un gusto simile alla purea di castagne. E’ una varietà di zucca di piccole dimensioni, buccia sottile, poco acquosa e si presta bene per realizzare gli gnocchi e non solo.
Li ho conditi con speck scottato ed un salsa di Gorgonzola e Mascarpone, infine erba cipollina.
Gnocchi di zucca Hokkaido con Speck, Gorgozola e Mascarpone

Ingredienti:

Per gli gnocchi di zucca

400 g di zucca  Hokkaido
120 – 150 g  circa di semola di grano duro, dipende dall’umidità della zucca 
noce moscata
pepe nero

Condimento

150 g di Gorgonzola e Mascarpone
80 g di Speck a fette
40 ml di latte intero
20 g di burro
1 scalogno
erba cipollina
sale
pepe nero
Parmigiano Reggiano

Preparazione:

Si taglia la zucca a fette si mette su una placca da forno e si fa cuocere a forno caldo a 200° C per 20 – 30 minuti circa, fino a quado sarà morbida. 
Si toglie la buccia e si mette in uno schiacciapatate per ottenere una purea.  Si unisce il pepe, la noce moscata e pian piano la semola di grano duro. Si lavora fino ad ottenere un composto lavorabile. Si copre e si lascia riposare per almeno 30 minuti. 
Si taglia a pezzi l’impasto e si formano dei cordoncini e si tagliano a pezzetti di 3 cm circa, si passano nella semola formando degli gnocchi tondi.
Gnocchi di zucca
In un pentolino si fa scioglire nel latte il Gorgonzola e Mascarpone tagliato a dadini, si ottiene una salsa. 
In una padella si fa scottare lo Speck tagliato a listarelle, si mette da parte. Nella stessa padella si fa imbiondire lo scalogno con il burro ed un po’ di acqua, fino ad ottenere una cremina 
Nel frattempo si porta ad ebollizione l’acqua, si sala, si mette un goccio di olio extra vergine di oliva, si versano gli gnocchi,  non appena vengono a galla si scolano con la schiumarola e si versano nella padella, si fanno saltare. 
Nei piatti si mette un po’ di salsa di Gorgonzola e Mascarpone, si versano gli gnocchi di zucca conditi, si aggiunge un po’ di salsa di  Gorgonzola e Mascarpone, lo Speck scottato, il formaggio grattugiato e l’erba cipollina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]