GNOCCHI di SEMOLINO e POLENTA di GRANO SARACENO – SENZA BURRO e SENZA LATTE!

Ormai non posso più nascondermi…sapete che certe ricette mi vengono proprio perché sono DISORANIZZATISSIMA a FARE LA SPESA!!!!

Non so voi…ma io, quando vado fare compere, lo faccio col CUORE e con la PANCIA…insomma…faccio un po’ di caos!
Quindi, non acquisto secondo il FILO LOGICO della RICETTA, ma vado A SENTIMENTO! Ahah!
Forse…non si tratta solo di disorganizzazione-da-spesa, ma c’entra anche il fatto che MI PIACE e MI DIVERTO UN SACCO AD IMPROVVISARE!
Però…c’è un però non da poco…non sapete quante volte sbaglio! Ahah!
E, ovviamente, SI MANGIA TUTTO! Quindi…prendo una lista di parole che non vi dico, ma va bene! Sono qui, oggi, proprio per parlarvi di un altro esperimento andato a buon fine!
Provate ad indovinare cosa avevo in dispensa con Zeno in fase svezzamento? CHILI DI SEMOLINO! Ahah! Ma non ho il latte (perché nessuno lo beve) e non ho il BURRO (ormai è stato eliminato dalla nostra casa)!
Quindi, vi racconto di questi GNOCCHI di SEMOLINO…sì tipo i famosi GNOCCHI ALLA ROMANA, ma non proprio perché hanno l’aggiunta della POLENTA e non hanno né il latte, né il burro…beh, il parmigiano sì eh??? Ahah!
Ho utilizzato la POLENTA di GRANO SARACENO, ma voi potete utilizzare una qualsiasi polenta; l’importante è che sia a COTTURA ISTANTANEA.
Detto questo, voi vi chiederete: COSA C’ENTRANO GLI GNOCCHI CON HALLOWEEN? UNA FAVA!
O meglio…una mezza fava! Nel senso che halloween, per certi versi, è una festa legata ai bambini ed i bambini adorano gli gnocchi di semolino!!!!
Per questo noi siamo in tema “addobbo da halloween”! :-)
INGREDIENTIper circa una trentina di GNOCCHI di SEMOLINO e POLENTA (che noi in 3+1 ci siamo fatti fuori allegramente in una sera…ahah…)
1 litro di acqua
125 g di semolino di grano duro
125 g di polenta di grano saraceno (o altra polenta, ma di COTTURA ISTANTANEA)
100 g di robiola
60/70 g di parmigiano reggiano
q.b. di sale grosso
PROCEDIMENTO
In un pentolino mettete a scaldare sul fuoco l’acqua. Appena l’acqua è, dunque, molto calda (ma non bollente) la salate ed iniziate ad aggiungere, a pioggia e sempre mescolando, il semolino e la polenta.
Sempre mescolando, aggiungete la robiola a pezzettini ed, infine, circa 40 grammi di parmigiano il resto del parmigiano lo tenete da aggiungere sopra gli gnocchi!
Appena il vostro composto è ben omogeneo lo distendete su un piatto o un tagliere; lasciate raffreddare e, con una formina, iniziate a FORMARE gli gnocchi!

Io ho scelto una formina a CERCHIO, ma ho visto che tanti utilizzano i CUORI o le STELLE! :-)

Ora disponete i vostri gnocchi sulla teglia da forno, spolverate con altro parmigiano ed infornate (forno ben caldo a 200-220°C) per 15 minuti (o, comunque, finché non avranno formato una gustosissima crosticina)!

Perfetto! Ora è tutto pronto per servire! E, se anche voi avete dei bimbi, sapete cosa vuol dire mangiare a lume di candela! Ahah!

Buon appetito a tutti!

unospicchiodimelone!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]