Un primo piatto della cucina cinese che vi conquisterà!
Veloce e pratico da preparare, gli gnocchi di riso col Bimby
sono un piatto leggero e gustoso,
adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana
Semplici gnocchi di riso con tante buone verdure!
Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la leggerezza e il gusto! Protagonisti di quest’uscita sono gli GNOCCHI. Ovviamente non le solite ricette, ma piuttosto piatti insoliti, originali e soprattutto poco calorici!
Vi propongo una classica ricetta della cucina cinese che tanto amo. Premetto che la cucina cinese è senza dubbio tra le più creative al mondo. Nella mentalità cinese è ben radicato il concetto di assumere il cibo come elemento preventivo e curativo, una ricerca continua dell’equilibrio fra i principi dello yin (il freddo) e lo yang (il caldo).
Nella Cina meridionale, il riso è considerato l’alimento principale, a differenza della Cina settentrionale dove l’alimento principe è il grano. Vorrei ricordare inoltre che, la medicina cinese tradizionale, assegna all’alimentazione il principale fattore da cui dipende la salute dell’uomo e sempre secondo la tradizione cinese, l’uomo, in quanto parte della natura, deve cibarsi di tutto ciò che essa offre: sia esso vegetale, che minerale o animale. E’ un principio che condivido perché l’alimentazione cinese è comunque sana e varia. Nello stesso piatto, spesso troviamo sapori agrodolci con altri piccanti. Sapori contrapposti ma che sono piacevoli al palato.
Questa ricetta degli gnocchi di riso col Bimby, è facile e veloce da realizzare ed è un primo piatto con verdure, adatto a tutta la famiglia e che potete preparare anche se avete ospiti che seguono un’alimentazione vegana o vegetariana. Un piatto ricco di buone verdure ma anche di gusto!
Gli gnocchi di riso cinesi vi conquisteranno!
GNOCCHI DI RISO COL BIMBY
per 2- 3 porzioni
.. per gli gnocchi di riso
150 gr di farina di riso
80 gr di farina tipo 0
150 gr di acqua tiepida
.. per il condimento di verdure
1 porro (65 gr circa)
1 porro (65 gr circa)
1 carota (85 gr circa)
1 zucchina (150 gr circa)
100 gr di cavolfiore
30 gr di salsa di soia
un pizzico di sale
30 gr di olio d’oliva
1 zucchina (150 gr circa)
100 gr di cavolfiore
30 gr di salsa di soia
un pizzico di sale
30 gr di olio d’oliva
- (Nel caso non aveste farina di riso, mettete nel boccale 150 gr di riso e riducete a farina: 1 min. Vel. 10) Aggiungere nel boccale 150 gr di farina di riso e 80 gr di farina tipo 0 e 150 gr di acqua tiepida e impastate: 3 min. Vel. Spiga Formate una palla con l’impasto e lasciate riposare per 30 minuti circa.
- Riprendere l’impasto e formare un salsicciotto piuttosto lungo, schiacciarlo leggermente per dargli una forma ovale e poi con un coltello affilato tagliarlo per il lungo a metà come in foto. Poi tagliare dai salsicciotti di impasto, fettine sottili e appiattitele leggermente con le dita. Trasferite gli gnocchi di riso preparati su un foglio di carta forno, oppure su un vassoio leggermente infarinato.
- Mettere a bollire abbondante acqua salata e far cuocere gli gnocchi di riso per circa 12 – 15 minuti.
- Nel frattempo preparare il condimento a base di verdure: tagliare le verdure a listarelle per il lungo. Versare nel boccale 30 gr di olio d’oliva, aggiungere il porro e soffriggere: 3 min. 100° Antiorario Vel. 1.
- Aggiungere carota, zucchina e cavolfiore tagliati a listarelle e cuocere 5 min. 100° Antiorario Vel. 1
- Aggiungere 30 gr di salsa di soia, un pizzico di sale e cuocere ancora: 7 min. 100° Antiorario Vel. 1 terminata la cottura, scolate i gnocchi di riso e trasferitili in una ciotola e conditeli con il misto di verdure.
Una ricetta facile e veloce da realizzare con il nostro fedele robot in cucina. Ma ora vi invito a curiosare le ricette delle foodblogger del team Light & Tasty:
Maria Grazia Gnocchi di semola con carciofi e speck
Un abbraccio
Cinzia