Gnocchi di riso col Bimby

Un primo piatto della cucina cinese che vi conquisterà! 
Veloce e pratico da preparare, gli gnocchi di riso col Bimby 
sono un piatto leggero e gustoso, 
adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana 
Semplici gnocchi di riso con tante buone verdure! 



Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la leggerezza e il gusto! Protagonisti di quest’uscita sono gli GNOCCHI. Ovviamente non le solite ricette, ma piuttosto piatti insoliti, originali e soprattutto poco calorici!
Vi propongo una classica ricetta della cucina cinese che tanto amo. Premetto che la cucina cinese è senza dubbio tra le più creative al mondo. Nella mentalità cinese è ben radicato il concetto di assumere il cibo come elemento preventivo e curativo, una ricerca continua dell’equilibrio fra i principi dello yin (il freddo) e lo yang (il caldo). 
Nella Cina meridionale, il riso è considerato l’alimento principale, a differenza della Cina settentrionale dove l’alimento principe è il grano. Vorrei ricordare inoltre che, la medicina cinese tradizionale, assegna all’alimentazione il principale fattore da cui dipende la salute dell’uomo e sempre secondo la tradizione cinese, l’uomo, in quanto parte della natura, deve cibarsi di tutto ciò che essa offre: sia esso vegetale, che minerale o animale. E’ un principio che condivido perché l’alimentazione cinese è comunque sana e varia. Nello stesso piatto, spesso troviamo sapori agrodolci con altri piccanti. Sapori contrapposti ma che sono piacevoli al palato. 
Questa ricetta degli gnocchi di riso col Bimby, è facile e veloce da realizzare ed è un primo piatto con verdure, adatto a tutta la famiglia e che potete preparare anche se avete ospiti che seguono un’alimentazione vegana o vegetariana. Un piatto ricco di buone verdure ma anche di gusto! 
Gli gnocchi di riso cinesi vi conquisteranno! 
GNOCCHI DI RISO COL BIMBY 
per 2- 3 porzioni 

.. per gli gnocchi di riso
150 gr di farina di riso
80 gr di farina tipo 0
150 gr di acqua tiepida 
.. per il condimento di verdure
1 porro (65 gr circa) 
1 carota (85 gr circa)
1 zucchina (150 gr circa)
100 gr di cavolfiore
30 gr di salsa di soia
un pizzico di sale
30 gr di olio d’oliva

  1.  (Nel caso non aveste farina di riso, mettete nel boccale 150 gr di riso e riducete a farina: 1 min. Vel. 10) Aggiungere nel boccale  150 gr di farina di riso e  80 gr di farina tipo 0 e 150 gr di acqua tiepida e impastate: 3 min. Vel. Spiga Formate una palla con l’impasto e lasciate riposare per 30 minuti circa. 
  2. Riprendere l’impasto e formare un salsicciotto piuttosto lungo, schiacciarlo leggermente per dargli una forma ovale e poi con un coltello affilato tagliarlo per il lungo a metà come in foto. Poi tagliare dai salsicciotti di impasto, fettine sottili e appiattitele leggermente con le dita. Trasferite gli gnocchi di riso preparati su un foglio di carta forno, oppure su un vassoio leggermente infarinato. 
  3. Mettere a bollire abbondante acqua salata e far cuocere gli gnocchi di riso per circa 12 – 15 minuti. 
  4. Nel frattempo preparare il condimento a base di verdure: tagliare le verdure a listarelle per il lungo. Versare nel boccale 30 gr di olio d’oliva, aggiungere il porro e soffriggere: 3 min. 100° Antiorario Vel. 1. 
  5. Aggiungere carota, zucchina e cavolfiore tagliati a listarelle  e cuocere 5 min. 100° Antiorario  Vel. 1 
  6. Aggiungere 30 gr di salsa di soia, un pizzico di sale e cuocere ancora: 7 min. 100° Antiorario Vel. 1   terminata la cottura, scolate i gnocchi di riso e trasferitili in una ciotola e conditeli con il misto di verdure. 
gnocchi di riso cinesi col bimby
Una ricetta facile e veloce da realizzare con il nostro fedele robot in cucina. Ma ora vi invito a curiosare le ricette delle foodblogger del team Light & Tasty: 
Un abbraccio 
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.