Fino a qualche tempo fa credevo che esistessero solamente gli gnocchi di patate, mentre negli ultimi tempi, cercando ricette alternative a basso indice glicemico, ho scoperto questi gnocchi di ricotta! E’ una ricetta che fa parte della nostra tradizione, anche se gli gnocchi di ricotta sono meno conosciuti rispetto agli gnocchi di patate. La lavorazione è simile a quella degli gnocchi di patate e anche la loro cottura, il risultato però è di una consistenza un po’ più compatta e saporita.
Io ho voluto fare degli gnocchi con un indice glicemico particolarmente basso e adatto anche a chi, essendo diabetico, ha la necessità di ridurre l’apporto di amidi. Ho quindi usato una farina particolare, la Farina FiberPasta, che è particolarmente adatta a chi deve tenere sotto controllo l’apporto glucidico. Questa farina fa parte di una linea di prodotti a basso IG, tra cui pasta, prodotti da forno precotti, e farina appunto, che sono consigliati oltre a chi ha problemi con l’apporto di zuccheri, anche a chi vuole seguire una dieta ipocalorica perchè aumentano il senso di sazietà. Potete legger QUI se volete ulteriori notizie. Ovviamente potete con tranquillità utilizzare in alternativa una farina comune.
Gnocchi di ricotta
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e mezza
Stagionalità: tutto l’anno
INGREDIENTI (per 6 persone)
500 g di ricotta vaccina
150 g di parmigiano gratugiato
200 g di farina Fiberpasta (oppure farina 0)
2 uova medie
Un pizzico di noce moscata
Impastare tutti gli ingredienti scolando la ricotta da eventuale siero per ottenere un impasto simile a quello degli gnocchi di patate.
Aiutandosi con la farina formare dei bastoncini spessi quanto un dito.
Da essi tagliare dei gnocchetti da passare sui rebbi di una forchetta o sull’apposita tavoletta di legno formando così delle scanalature.
Cuocere gli gnocchi in acqua in ebollizione e condire con ragù di carne o salsa di pomodoro.