La ricetta che vi presento oggi va a descrivere uno dei piatti campani più conosciuti in Italia. Gli gnocchi alla sorrentina uniscono il profumo del pomodoro e basilico alla bontà della mozzarella per creare un piatto dal sapore unico. In questa ricetta ho utilizzato degli gnocchi pronti, ma se volete conoscere nel dettaglio la preparazione vi invito a seguire questo link.
-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
60 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Gnocchi
700 g -
Passata di pomodoro
600 ml -
Cipolle
1 -
Mozzarella
200 g -
Basilico
10 foglie -
Parmigiano reggiano
q.b. -
Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio -
Sale
q.b.
Preparazione
-
Fate imbiondire in padella la cipolla tagliata a rondelle insieme a un po’ d’olio. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere per una ventina di minuti, mescolando spesso. Appena il sugo sarà pronto, spegnete la fiamma ed insaporite con le foglie di basilico precedentemente lavate.
-
Fate bollire l’acqua in una pentola, e una volta raggiunta l’ebollizione, salatela. Versate gli gnocchi e fate cuocere per pochi minuti, prelevateli con un mestolo forato appena risalgono a galla. Versateli in una pirofila che avrete cosparso di sugo.
-
Condite con il sugo rimanente, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini ed il parmigiano. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Infornate a 200° per 5/10 minuti, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella e far dorare il parmigiano.
-
Si può sostituire la mozzarella con della provola seguendo lo stesso procedimento.
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione