La cena preferita dai miei figli? Hamburger e patatine naturalmente, ma non un hamburger qualsiasi… lo gnam burger!
Ingredienti per 6 gnam burger
6 panini morbidi con sesamo
800 g carne magra di vitello
1 cipolla
2 cucchiai aceto balsamico
1 pomodoro rosso
100 g bacon
olio EVO
sale
pepe
6 fette di formaggio filante
Per prima cosa macinate la carne, o se preferite fatela macinare direttamente dal macellaio. Vi consiglio di non acquistare quella già macinata perché contiene una gran percentuale di grasso, scegliete quella che preferite e fatela macinare davanti ai vostri occhi.
Mettete la carne macinata in un contenitore con sale e pepe, mescolate bene con le mani, poi dividete l’impasto in 6 parti uguale e date forma agli hamburger.
Preparate la cipolla pelandola e tagliandola ad anelli, poi mettetela su una piccola padella con un cucchiaio di olio e 2 cucchiai di aceto balsamico. Aggiungete un pizzico di sale e fate appassire per 5 minuti.
Nel frattempo mettete sul fuoco una piastra antiaderente e fatela scaldare, poi tagliate a metà i panini e fateli tostare all’interno. Metteteli aperti sui piatti pronti per ricevere l’hamburger.
Una volta tolti i panini mettete a cuocere gli hamburger e il bacon, gli hamburger di dovranno cuocere 5 minuti per lato, al bacon ne basteranno 2-3 per diventare bello croccante. Toglietelo dal fuoco prima di farlo seccare troppo. Quando toglierete dal fuoco gli hamburger metteteli sul panino e appoggiateci sopra una fetta di formaggio ciascuno. Ora mettete anche qualche anello di cipolla, il bacon, una fetta di pomodoro e le salse secondo i vostri gusti.
Gli gnam burger sono ottimi serviti con patatine fritte e una birra gelata.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.