Girelle con marmellata di Arance, vi dico solo che creano dipendenza… Una morbida pasta Brioche che racchiude una marmellata di arance con quell’ amarognolo naturale e la dolcezza dell’uvetta. Molto indicata in questa stagione…secondo voi il palato segue la stagionalità? secondo me si, almeno per me è così. Venite in cucina a vedere questa fantastica ricetta…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10+ 20+ lievitazione minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
12 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
200 g Farina forte tipo Manitoba
-
200 g Farina 0
-
250 ml Latte
-
50 g Burro morbido
-
80 g Zucchero
-
1 bustina Lievito secco (oppure)
-
15 g Lievito di birra fresco
-
q.b. Scorza d’arancia
-
2 Tuorli
Per il lievitino:
-
150 g Farina forte tipo Manitoba
-
1 cucchiaio Miele
-
90 ml Acqua
Per farcire:
-
200 g Marmellata di arance
-
50 g Uvetta
Preparazione
-
In una ciotola capiente mettere il lievito, aggiungere l’acqua, il miele, mescolare con una spatola, quindi aggiungere tutta la farina mescolare ancora finchè sarà tutto incorporato, coprire con un telo umido e lasciar lievitare almeno quattro ore.
-
Setacciare le farine, riprendere il lievitino, se si possiede una planetaria metterlo nella ciotola, aggiungere il latte a 20° poi lo zucchero e cominciare ad impastare con il gancio a Foglia oppure kappa, senza mai smettere aggiungere un terzo della farina, quindi i tuorli.
-
Ancora farina continuando ad impastare, appena l’impasto sarà diventato più consistente cambiare con il gancio ad uncino, impastare finchè si staccherà dalle pareti, aggiungere la scorza d’arancia, per ultimo il burro poco per volta sempre mentre impasta ancora per 10 minuti.
-
Ungere leggermente una ciotola, metterci limpasto formando una palla, ungere anche la superfice, quindi coprire sempre con un tovagliolo bagnato e lascir lievitare per un’ora.
-
Infarinare leggermente il piano di lavoro, stendere l’impasto in un rettangolo e dello spessore di un cm.cospargere con la marmellata precedentemente scaldata per facilitare l’operazione e lasciando i margini almeno di due cm. senza, quindi cospargere di uvetta.
-
Arrotolare l’impasto su se stesso dalla parte più lunga formando un salsicciotto, ritagliare le girelle delle larghezza di due dita e disporle nelle teglie coperte di cartaforno.
-
Coprire con degli strofinacci puliti e lasciar lievitare almeno un’ora, comunque fino al raddoppio, dipende sempre dalla temperatura.
-
Preriscaldare il fornio a 200° appena le girelle saranno pronte infornarle abbassando la temperatura a 180° per 20 minuti circa.
-
Dopo che saranno cotte si possono spolverare semplicemente con dello zucchero a velo oppure diluire poco miele con un cucchiaio di acqua calda e spennellarle quando sono ancora calde.
-
Consiglio: ovviamente se non dovesse piacere la marmellata di arance si può sostituire con la composta di albicocca e all’interno mettre la scorza di limone oppure l’essenza di vaniglia.Ricordo infine che gli strofinacci che si usano in cucina non devono essere trattati con ammorbidente oppure candeggina.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Girelle con marmellata di Arance appeared first on Paprika e Cioccolato.