Gin Milano, il nuovo London Dry Gin etico ed elegante

E’ appena uscito ed ha già ottenuto un prezioso riconoscimento: è Gin Élite Milano che, durante i Gin Awards 2023, l’evento dedicato al mondo dei Gin, si è aggiudicato il premio “Best Italian Gin”. A convincere la giuria è stata la particolare eleganza data da una selezione di botaniche capaci di evocare diverse emozioni ben distinte tra loro: ginepro, angelica, coriandolo, melissa, timo, cappero, mandorla, assenzio ed elicriso.

da sx Ruggero Del Zotti e Roberto Attilio Nisoli photo Credit @soniacaravia

da sx Ruggero Del Zotti e Roberto Attilio Nisoli photo Credit @soniacaravia

Gin Milano, dedicato  nasce dalla passione di due giovani imprenditori: Ruggero Del Zotti e Roberto Attilio Nisoli, che hanno creato un prodotto esclusivo, che si distingue per la sua complessità aromatica ed è socialmente sostenibile. La coltivazione delle botaniche infatti è a sostegno di progetti etici e di inclusione sociale, grazie al coinvolgimento nella produzione di due Cooperative Sociali: Koala e Valdibella.

GIN MILANO @soniacaravia (2)

Photo Credit @soniacaravia

Gin Milano viene distillato in caldaia e corrente di vapore, in alambicco discontinuo a bagnomaria Műller, preservando l’integrità del liquore senza l’aggiunta di additivi. Si presenta alla vista cristallino e luminoso, con una trasparenza che richiama la purezza. Il bouquet aromatico e complesso, è caratterizzato da note fresche e vivaci di ginepro, sfumature erbacee e floreali di melissa, timo ed elicriso, su uno sfondo mediterraneo donato dalla presenza del cappero. Il coriandolo, con il suo leggero timbro speziato, contribuisce a equilibrare e armonizzare il profilo olfattivo, mentre l’assenzio porta profondità e mistero. La bottiglia di Gin Élite Milano, ideata da Sapiens Design Studio, è una vera e propria opera d’arte, che unisce idealmente il mondo dell’Architettura a quello dell’Alta Moda, e in cui ogni dettaglio è curato con attenzione. La silhouette, slanciata e distintiva, ricorda la figura di un manichino e indossa, come un capo d’alta moda, un’etichetta in tessuto filato, che rende la bottiglia estremamente raffinata.

Ecco alcune ricette:

MILANO TONIC

5 cl di Gin Milano
Tonica secca e neutra
No dressing

WHITE MILANO

5 cl di Gin Milano
2,5 cl di Triple Sec
2 cl di succo di limone
Bordatura di sale agli agrumi

MILANO COLLINS

5 cl di Gin Milano
2 cl di succo di limone
1,8 cl di Simple Syrup 
Soda on top

Photo credit cover @soniacaravia

L’articolo Gin Milano, il nuovo London Dry Gin etico ed elegante proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]