Il gelato furbo al limone è uno dei dolci al cucchiaio più golosi che si possano preparare, oltre che semplice. È un dessert perfetto da servire alla fine del pasto e ottimo anche da servire a merenda.
Inoltre si prepara senza l’aiuto della gelatiera e non ghiaccia in freezer, proprio come accade nel caso del gelato furbo al pistacchio. Al contrario del sorbetto al limone che è fresco, goloso e dissetante, il gelato furbo al limone è più sostanzioso in quando composto da panna montata e latte condensato.
Prepararlo è proprio un gioco da ragazzi e vi assicuro che in poco tempo riuscirete a gustare un gelato perfetto preparato con le vostre mani. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- PorzioniPer circa 800 grammi di gelato
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Info
Chiudi
- Energia 393,52 (Kcal)
- Carboidrati 32,03 (g) di cui Zuccheri 31,79 (g)
- Proteine 5,33 (g)
- Grassi 27,97 (g) di cui saturi 2,67 (g)di cui insaturi 1,55 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 63,84 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lasciate raffreddare sia la panna, sia il latte condensato in frigorifero perché per preparare il gelato è necessario che questi due ingredienti siano ben freddi. A questo punto versate la panna in una ciotola e montatela in modo che sia abbastanza dura.
In una ciotola a parte versate il latte condensato, il liquore e la vanillina. Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio, quindi unite un cucchiaio di panna montata e lo sciroppo di limone. Mescolate nuovamente il tutto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti fra loro.
Unite ora il resto della panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto fino a che la stessa non sarà ben incorporata. Mettete la ciotola con il gelato in freezer e lasciatelo riposare per un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo, prendete lo spallinatore e dividete il gelato nei bicchieri o nelle coppette in cui vorrete servirlo.
Decorate ogni coppa con fette di limone e altro sciroppo di limone, se di vostro gradimento. Servite il gelato furbo al limone in tavola o usatelo nelle preparazioni che più preferite.
I consigli di Franci
Il gelato furbo al limone si conserva in freezer fino a 2 settimane.
L’uso del liquore aiuta a non far congelare il gelato e a mantenerlo morbido anche dopo diversi giorni.
Al posto della sambuca potrete usare altri tipi di liquore, come per esempio l’anice o la grappa ecc.
Non perderti la ricetta della TORTA GELATO AL LIMONE e della TORTA GELATO NOCCIOLA E PISTACCHIO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Gelato furbo al limone proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.