Nella nostra lunga passeggiata nel Lodigiano, con la complicità del caldo di queste giornate d’estate, dobbiamo assolutamente fare una sosta per degustare un ottimo gelato.
Il gelato non è certo originario del Lodigiano, ma da una ventina d’anni sono nate varie gelaterie artigianali che hanno sostituito il piccolo produttore ambulante; questo fatto è di fondamentale importanza se si pensa che c’è una forte tendenza alla ricerca del prodotto di qualità e alla riscoperta dei legami con il territorio.
Il gelato che vi suggerisco di assaggiare oggi è prodotto artigianalmente dall’Agrigelateria Guado, lavorando il latte munto due volte al giorno dalle 150 vacche in lattazione nell’allevamento annesso.
Ci troviamo lungo la via Francigena, a Casaletto Lodigiano, completamente immersi nella campagna, circondati dall’architettura rurale della del paesaggio contadino e dalle tipiche vie d’acqua.
E’ un bel posto in cui portare i bambini sia durante una passeggiata domenicale, che durante le visite guidate e le attività didattiche.
Mentre ordinavo i gelati non ho resistito a comprare il Carnaroli del Lodigiano con il quale vi ho fatto il risotto con pesche e raspadura (vedi articolo precedente)…
Le foto dei gelati non ci sono… troppo caldo per perdere secondi preziosi a fotografarli. Si sarebbero sciolti all’istante. Sono comunque buonissimi e genuini. Meglio assaggiarli che guardarli!