I gamberoni (o scampi) con le zucchine è un piatto che proviene da Skiathos, un’altra isola delle Sporadi Settentrionali situata tra Skopelos, Eubea e la Grecia continentale, una regione ricca di pesce e frutti di mare.
La cucina locale è fortemente incentrata sui tesori del mare, riflettendo la varietà di frutti di mare e molluschi della zona. Tradizionalmente, i pescatori scambiavano il loro pescato con gli agricoltori locali in cambio di olio d’oliva e verdure.
Di conseguenza, la cucina locale si è evoluta, privilegiando i frutti di mare, cucinati insieme a verdure e erbe di campo.
È comune trovare piatti locali che combinano questi ingredienti in modi deliziosi, come questi gamberoni con zucchine o l’aragosta con verdure di campo ed erbe aromatiche, come il cerfoglio o le foglie di finocchio.
Carolina Doriti nel suo bel libro dedicato alle isole greche The Greek Islands Cookbook ci racconta come adori questa ricetta, soprattutto il modo in cui vengono preparate le zucchine tanto da suggerirci che se anche non abbiamo a disposizione scampi o gamberi, possiami comunque gustare questo piatto usando solo le zucchine…
Gamberoni con zucchine
Le zeppoline di Carnevale, veloci veloci di nonna Antonietta. Cotto e mangiato
Letture gustose parte 176
CREMA DOLCE DI RISO AL CIOCCOLATO PROFUMATA AL CARDAMOMO, CON GRANELLA DI PISTACCHI
Granola di Natale con nocciole
Vellutata di verdure con cous cous (Cuisine Companion Moulinex)
Tortelli di coppa e caprino con una goccia di olio alle erbe d'OC
