Oggi vi propongo un velocissimo e squisitissimo fingerfood dal tocco esotico che ho preparato inseme a mia sorella Silvia la sera del 31 dicembre.
Gli ingredienti previsti sono pochi perciò cerchiamo di puntare sulla qualità in primis la freschezza dei gamberi e delle zucchine.
Spesso si fa confusione, i gamberi sono amici o nemici della nostra linea?
Leggende metropolitane narrano che non vadano bene per chi è a dieta, in quanto molto grassi.
Sfatiamo qualche mito: da punto di visto calorico i gamberi sono paragonabili al pesce bianco infatti 100 gr di prodotto apportano tra le 80 e le 90 kcal.
Nutrizionalmente sono fonti di proteine, sali minerali e vitamine. I grassi, pochissimi circa l’1-2% sono prevalentemente polinsaturi quindi amici della nostra salute oltre ai preziosissimi omega 3.
Non perdetevi questa delizia stupirete i vostri ospiti…. buona preparazione.
Ingredienti
- 2 zucchine medie
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiaini di olio cocco (2 cucchiaini per ogni zucchina)
- sale e pepe q.b.
- 400 gr gamberi freschi
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di olio evo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 limone (succo)
- peperoncino piccante q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- basilico fresco q.b.
Preparazione
Il primo step è la pulizia dei gamberi, privarli dell’intestino, del carapace, della testa e della coda. In una padella unire due cucchiai di olio evo la noce di burro e uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’aglio inizia a rosolare aggiungere il vino bianco in modo che il tutto inizi a sfumare prima di aggiungere i gamberi.
Aggiungere dopo poco i gamberi, il succo di mezzo limone, salare, pepare ed infine unire a piacere, peperoncino piccante e prezzemolo fresco. Cuocere per 6-7 minuti a fiamma vivace.
Tempo: 30 min | Servizio per: 10 persone | Complessità: Facile |