L’ho aspettato, a lungo, ed è arrivato. Il momento di sentire quel sì, ha trovato il raggio di sole per illuminare un mercoledì passato tra farine e zuccheri.
Le immagini diventano concrete, i sogni li tocco con mano. Organizzo scatoloni di chissà e vasetti di magari.
Cesti per i fiori di maggio, nastrini che decorino coi loro pois.
Progetto, immagino, con la consapevolezza che da qui a qualche giorno avrò un’altra finestra oltre cui guardare, altre strade da percorrere, un nuovo quartiere da esplorare.
Lascio ai pensieri la leggerezza delle farfalle, la voglia di volare alti e toccare il cielo.
Lascio ai pensieri il verde delle speranze, il pois dei pisellini che corrono sulle tavole mentre tento di fotografarli.
Lascio ai pensieri la dolcezza delle mandorle, la freschezza della mentuccia chescoprosolora.
Lascio ai pensieri che si illuminino di un sole giallo limone e di questa primavera che è diventata la mia scatola delle sorprese.
Lascio a voi una ricetta che abbia il sapore della leggerezza che ho cercato da tanto e che trovo solo ora, in una ciotolina che raccoglie tutto il verde del mondo.
FUSILLI DI PISELLI ALLE MANDORLE, LIMONE, MENTUCCIA E BRICIOLE DI PANE
INGREDIENTI per 4 persone
240 g fusilli di piselli
30 g mandorle spellate
scorza e succo di 1 limone
1 rametto di mentuccia fresca
2 fette di pane raffermo a cubetti piccoli
olio extravergine d’oliva
sale e pepe bianco
In un padellino, tostare le mandorle, tritarle grossolanamente e mettere in una ciotola. Rosolare il pane in un filo di olio extravergine d’oliva e unire alle mandorle. Lessare la pasta in abbondante acqua salata per 3 minuti e versare nella ciotola con pane e mandorle, unire succo e scorza di limone e la mentuccia. Mescolare e regolare di pepe. Servire
DRIED PEAS PASTA WITH ALMONDS, LEMON, MINT AND BREADCRUMBS
INGREDIENTS for 4 servings
240 g dried peas flour pasta
30 g peeled almonds
1 lemon, zest and juice
1 branch of mint
2 slices of stale bread, cutted into small cubes
extra virgin olive oil
salt and white pepper
In a small frying pan, toast the almonds, chop coarsely and place in a bowl. Brown the bread in a drizzle of extra virgin olive oil and add to the almonds. Boil pasta in salted water for 3 minutes and pour into the bowl with bread and almonds, add juice and lemon zest and mint. Mix and adjust with pepper. Serve
L’articolo Fusilli di piselli alle mandorle, limone, mentuccia e briciole di pane – Dried peas pasta with almonds, lemon, mint adn breadcrumbs sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.