Nella cucina umbra si usano molti i funghi ma non tutti li sanno cucinare a dovere, eppure basta poco, ad esempio, per fare dei fantastici funghi trifolati.
Questa ricetta può essere preparata con tanti tipi di funghi, dai più comuni come i champignon, ai più pregiati, come i porcini, o addirittura con mix di vari tipi di funghi. La particolarità della ricetta rimane la semplicità e la velocità di realizzazione… provare per credere.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
come vi dicevo potete usare i funghi che preferite, meglio se freschi, ma se preferite potete usare anche quelli surgelati: l’importante è farli scongelare e scolare prima di iniziare a cuocerli.
Se usate funghi freschi li dovrete pulire eliminando eventuali residui di terra e le parti più dure, poi tagliateli finemente, in pezzetti di poco più di un centimetro di lato.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente tipo wok con 4 cucchiai di olio e i due spicchi di aglio in camicia. Fate scaldare l’olio e fate soffriggere l’aglio per un paio di minuti, poi alzate la fiamma al massimo e versate i funghi. Dovranno cuocere molto velocemente e dovrete mescolarli spadellando, cercando di toccarli il meno possibile. L’importante è farli cuocere velocemente, altrimenti verranno fuori dei funghi bolliti invece di funghi trifolati!.
Andate avanti così dai 5 ai 10 minuti, vedrete che prima i funghi rilasceranno del liquido che poi si asciugherà: a questo punto potrete aggiustare di sale e aggiungere il prezzemolo tritato.
I funghi trifolati sono pronti per essere gustati semplicemente sopra una bella bruschetta e sopra una tagliata di manzo… godeteveli!