- 5 funghi portobello
- 100 gr riso
- 300 gr misto di carne macinata bovino e maiale
- 1 uovo
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 2 cucchiai pane grattato + altro
- 2 fette di pane in cassetta
- 2 cucchiai di acqua o latte
- olio extravergine, pepe
- brodo granulare vegetale fatto in casa o sale
Preparazione :
- Lavare velocemente i funghi togliendoli i filamenti neri di sotto affinché non rilascino troppo acqua scura in cottura e asciugarli con della carta assorbente da cucina.
- Mettere il riso in un padellino, coprire a filo con acqua fredda e cuocere fino a che l’acqua asciuga del tutto, mescolando ogni tanto che non si attacchi sul fondo. Lasciare raffreddare.
- Mettere le fette di pane a mollo per circa 15 minuti se sono fresche, invece se sono secche, per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo strizzare bene.
- Mettere in una ciotola il misto di carne, il pane già strizzato e ridotto a pezzettini, l’uovo, i due cucchiai di pan grattato, il prezzemolo, il riso già freddato o intiepidito, due cucchiai di acqua o latte per ottenere un impasto più morbido, insaporendo con brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale e un pizzico di pepe.
- Amalgamare tutti gli ingredienti e dividere in 5 parti, in base alla grandezza dei funghi portobello.
- Oliare una pirofila, sistemare dentro i funghi e salarli leggermente, io ho usato come sempre il mio brodo granulare vegetale fatto in casa.
- Riempire ogni fungo portobello con del composto di carne e riso, appiattendo un pò per coprire bene il fungo, proseguire con tutti gli altri.
- Distribuire sopra ogni fungo un pizzico di pan grattato e un filo d’olio extravergine.
- Preriscaldare il forno a 200°C, infornare e cuocere per circa 30 minuti.
- Portare in tavola e accompagnare con una verdura a piacere, noi li abbiamo mangiati insieme a dei fagiolini piattoni cotti e conditi con un filo d’olio extravergine, ma vanno bene anche senza, solo con una glassa all’aceto balsamico .