Finalmente ho fatto la famosa fufflosa o chiffon cake !! Per chi non la conoscesse si tratta di una torta americana dalla morbidezza incredibile! Ve lo assicuro non resisterete ad affondarci il dito! Oggi ve la propongo con le gocce di cioccolato ma ne vedrete delle altre me ne sono innamorata!!!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
60 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Zucchero 280 g
-
Farina 00 300 g
-
Scorza di limone 1
-
Acqua 200 g
-
Olio di semi 100 g
-
Uova 6
-
Bicarbonato 20 g
-
Cremor tartaro 10 g
-
Gocce di cioccolato fondente 50 g
Preparazione
-
Prima di tutto dobbiamo montare bene gli albumi ma proprio fermi fermi !!! per fa si che siano ben fermi mi raccomando il contenitore dove le montate e le uova non devono essere fredde. Quindi prendiamo le uova e lasciamole a temperatura ambiente per almeno un ora.
Quando saranno ben montati mettiamoli da parte. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero per almeno 3/4 minuti ( per il bimby 4 minuti velocità 4). Aggiungiamo la farina la buccia di limone, l’acqua e mescolare per unire bene gli ingredienti per altri 3 minuti ( per il bimby 3 minuti velicità 4)
Aggiungere il bicarbonato e il cremor tartaro e continuare a mescolare per qualche minuto. Se usate il bimby versate il composto in una ciotola.
Incorporate nel composto gli albumi molto lentamente dall’alto verso il basso facendo molta attenzione ! Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato sempre molto delicatamente dall’alto verso il basso.
Accendete il forno a 180 gradi statico.
Versate nello stampo e mettete in forno per un ora. Lo stampo non va ne imburrato ne oliato.
Passato il tempo togliamo lo stampo dal forno lo giriamo al contrario e lasciamo raffreddare per 3 ore. Vedrete che si stacherà magicamente.
Potete servire anche accompagnata con della crema