Frolla (e frollini) alle Nocciole

Ebbene si, lo ammetto, sono follemente innamorata delle nocciole. Assieme alla ricotta, le nocciole sono uno di quegli amori dalla quale non mi riesco a distaccare!!! Difatti avete presente quando dovete scegliere i gusti del gelato, o vi trovate davanti ad un vassoio di mignon, o quando dovete decidere il dessert al ristorante? Ecco la mia scelta ricade sempre su ciò che è alla nocciole, è più forte di me. Così qualche giorno fa è stato il mio trentesimo compleanno e per colazione mi sono preparata una crostata alle nocciola. Ovvero frolla alle nocciole + crema di nocciole! Il paradiso (ma a trentanni è meritato no??). Ma poi mi è avanzata un po’ di frolla e in occasione del fatto che mi è stato regalato questo bellissimo stampino “HOME MADE” ne ho approfittato per fare dei frollini!!

Vi premetto già che io avevo aggiunto un pizzico di lievito alla frolla (perché secondo me è più buona) e per ciò non hanno tenuto troppo la forma in cottura, ma non preoccupate vi svelerò i segreti per fare in modo che la mantengano!! Questa frolla è perfetta sia per crostate che per i classici frollini da colazione, a voi l’ardua scelta! Io per stare sul sicuro li ho preparati entrambi!!!

Ingredienti:

  • 90 g di nocciole pelate
  • 150 g farina 0
  • 100 g farina tipo 1 (è una semi integrale, ma potete fare anche tutta farina 0)
  • 4 g di lievito per dolci (se non dovete creare degli stampi precisi mettetelo)
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 125 g di burro di centrifuga (oppure 100 g di olio vegetale, NO margarina per favore!)
  • un pizzico di sale
  • 160 g di zucchero integrale di canna
Trita con il mixer le nocciole fino ad ottenere una farina. Nella planetaria o in una ciotola, versa le farina, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Con una frusta rendi omogenee il mix di polveri. Aggiungi le uova e inizia ad impastare (se hai la planetaria utilizza la foglia). Poi aggiungi il burro morbido a pezzetti. Avvolgi con pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora. Se hai tempo meglio farla il giorno prima per quello successivo.
Per questi frollini stendi la pasta dello spessore di 5-6 mm, Con un coppa pasta ritaglia dei cerchi e poi con lo stampino incidi la scritta. Per far in modo che la scritta rimanga (non come nei miei che è un po’ svanita) evita il lievito nell’impasto. Inoltre una volta che hai posizionato i biscotti in una placca ricoperta di carta forno lasciali riposare 30 minuti in freezer. Cuoci a forno caldo a 180°C per 10-15 minuti circa. Se invece preferisci fare la crostata oppure dei frollini senza particolari dettagli metti il lievito nell’impasto e salta il passaggio del freezer.

Vi assicuro che sono davvero golosi. Adatti per la colazione con una tazza di latte, per accompagnare il te delle cinque o da sgranocchiare per merenda. Un paio di giorno dopo sono ancora più buoni se riuscirete a resistere!!! Ben conservarti in una vaso di vetro o di latta si mantengono per parecchi giorni!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]