Le frittelle di baccalà sono un ricordo d’infanzia perché è una ricetta che a casa mia faceva mio nonno e che per tanti anni nessuno ha fatto più;
ho faticato a trovare tutti gli ingredienti sentendo un po’ mamma, un po’ zia, ma alla fine il risultato è stato molto simile al sapore di quelle che mangiavo da piccola quindi posso ritenermi soddisfatta.
Le frittelle poi sono così buone che piacciono davvero a tutti e con il baccalà già ammollato come si trova facilmente adesso sono anche più semplici e veloci da fare. Per la precisione ho comprato il baccalà surgelato in un negozio specializzato.
Ingredienti per le frittelle di baccalà
- un pezzo di baccalà già bagnato di circa 250g (peso già pulito dalla pelle)
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 3 cucchiai di farina
- 5g di lievito di birra
- 3 cucchiai di acqua tiepida (oppure latte tiepido)
- sale
- un uovo
- olio per friggere (ho usato semi di arachide)
Preparazione frittelle di baccalà
Per prima cosa dobbiamo togliere la pelle al filetto di baccalà tagliarlo a cubetti e poi metterlo in un mixer per pochi secondi affinché sia bello tritato ma attenzione a non farlo diventare un pastone.
Aggiungere al baccalà aglio e prezzemolo tritati.
Io ho usato il bimby e ho messo prima aglio e prezzemolo tritando 3 secondi a velocità 6 poi ho messo il baccalà e ancora 3-4 secondi velocità 6 ho spatolato tutto e versato in una ciotola.
Aggiungere il lievito sciolto nell’acqua, l’uovo, un pizzico di sale e la farina fino ad avere un composto denso ma non compatto. Potrebbe volercene di più o di meno a seconda della farina usata e dalla quantità di latte/acqua usata per sciogliere il lievito.
A questo punto assaggiare e regolare di sale, quindi far riposare una mezzoretta.
Scaldiamo l’olio in una padella e portiamolo a 180 gradi; quindi aiutandosi con due cucchiai immergiamo porzioni di impasto nell’olio formando le frittelle.
Girare appena saranno dorate da un lato; in tutto cuoceranno circa 8 minuti (dipende anche dalla grandezza, le mie erano poco più grosse delle noci).
Scolare su fogli assorbenti e servire. Calde sono buonissime ma anche fredde. Sono adatte per antipasto o per un secondo accompagnate da verdure di stagione.
L’articolo Frittelle di baccalà proviene da Mangio con gusto.