Le frittelle allo yogurt sono delle golose frittelle di Carnevale con una consistenza croccante fuori e morbida all’interno, fatte a base di farina, uova, zucchero, lievito e yogurt bianco.
Realizzare la pastella di queste frittelle è molto facile e veloce e tra l’altro non è nemmeno necessario attendere la lievitazione in quanto nell’impasto si aggiunge il lievito istantaneo e le frittelle si gonfieranno durante la cottura.
Una volta formato il panetto, si scalda l’olio e poi si procede direttamente a formare le palline e friggere le frittelle.
Difficoltà: media.
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 20-25 minuti.
Ingredienti per fare circa 50-60 frittelle
- 400 g di farina 00
- 100 g di farina di riso
- 120 g di zucchero semolato bianco
- un pizzico di sale fino
- 1 bustina di lievito in polvere (da 16 grammi)
- 1 limone bio
- 75 ml di latte
- 25 ml di olio di semi
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 125 g di yogurt bianco
- 2 cucchiai di rum
- 1 litro + 1/2 di olio per friggere
Preparazione delle frittelle allo yogurt
Iniziate unendo in una ciotola capiente la farina 00, la farina di riso, il sale fino, il lievito in polvere e la buccia grattugiata di 1 limone e mescolate il tutto con un cucchiaio.
Poi aggiungete le 2 uova, l’olio, il latte, lo yogurt e il rum e iniziate ad impastare a mano il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido.
Quindi procedete a scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti e iniziate a formare dall’impasto tante palline grandi circa come un’oliva.
Quando l’olio sarà caldo (circa 170°C-180°C), immergete poche frittelle per volta e friggetele fino a completa doratura girandole spesso con l’aiuto di una forchetta.
Usando una schiumarola togliete le frittelle cotte dall’olio, scolatele su un piatto ricoperto con la carta assorbente e infine arrotolatele nello zucchero semolato.
Gustate le frittelle allo yogurt calde o tiepide.
Consigli sulle frittelle
Se volete rendere le frittelle ancora più golose, potete arricchirle con dell’uvetta sultanina, delle gocce al cioccolato o dei pezzi di frutta candita a vostro piacere.
Se non avete in casa la farina di riso, adoperate solo la farina 00.
Francesca Maria
♥♥♥