Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
Oggi voglio condividere con voi un esperimento che ho voluto provare e devo dire che il risultato è davvero ottimo! Un secondo piatto semplice, leggero e gustoso: le frittatine di spinaci cotte in forno. Queste frittatine sono ideali per chi vuole seguire una dieta povera di grassi e limitare la frittura ma al tempo stesso non vuole rinunciare al gusto! Le dosi sono per 4 frittatine. Prima di tutto faccio cuocere gli spinaci al vapore per 15 minuti. Dopo di che mescolo uova, sale, pepe e parmigiano. Infine aggiungo gli spinaci ed il gioco è fatto!
Spero che la ricetta ti piaccia! Se ti è piaciuta non dimenticarti di condividere!
Ingredienti (per 4 frittatine)
- 3 uova
- 20 gr (+ 10 gr per spolverarle prima della cottura) di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 130 gr di spinaci
Cosa ti serve
- 4 formine per crostatine
Procedimento
Per prima cosa cuoci al vapore gli spinaci. Io ho usato il varoma. Ho riempito il boccale del bimby di acqua fino alle lame. Ho posizionato il varoma con all’interno gli spinaci e li ho fatti cuocere per 15 min. a temp. Varoma.
Nel frattempo in una ciotola mescola con una forchetta le uova, il sale, il pepe e il parmigiano.
Aggiungi adesso gli spinaci cotti e continua a mescolare.
Non resta che preparare le formine!
Imburra e infarina le 4 formine e versa un po’ del composto (devono essere piene per metà circa). Spolvera infine la superficie con del parmigiano grattugiato.
Inforna adesso le tue frittatine a forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Aziona infine il grill e fai cuocere altri 5 minuti.
Ecco le mie frittatine appena sfornate!
Una volta fredde levatele dalle formine e servite con una spolverata di pepe! Buon appetito!