La frittata con pomodorini e asparagi realizzata con il nostro fedele robot in cucina. Leggera, gustosa e preparata con verdure di stagione. Un piatto che piace a tutta la famiglia, da cuocere al forno oppure in padella. Una ricetta veloce e sana.
Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagoniste di quest’oggi sono le FRITTATE.
Questa frittata preparata con asparagi e pomodorini non può mancare in tavola nella bella stagione. Inoltre è bene ricordare che gli asparagi sono ricchi di potassio, vitamina C e acido folico, sono drenanti e diuretici. Un vero toccasana per contrastare la ritenzione idrica e per l’umore anche!
Raccolti da marzo a giugno questi preziosi ortaggi non dovrebbero mai mancare in tavola. Ricchi di vitamine A, B e C sono l’ideale per depurare: fegato, polmoni, intestino e reni. Consumati con regolarità aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso ed anche un benefico effetto antistress!.
Ma eccovi la semplice e veloce ricetta da preparare con il nostro fedele Bimby.
FRITTATA POMODORINI E ASPARAGI col BIMBY
per 3-4 persone
150 gr di asparagi puliti
200 gr di pomodorini ciliegini
olio evo 30 gr
4 uova medie
mezzo bicchiere di latte (facoltativo)
sale fino quanto basta
una spolverata di pecorino grattugiato
potete aggiungere anche una cipolla se vi piace
finemente tritata
- Per prima cosa pulite gli asparagi, disponeteli nel vassoio del Varoma, mettete mezzo litro d’acqua nel boccale e fate cuocere per 10 minuti a 100° a Varoma.
- Terminata la cottura, tenete da parte gli asparagi, eliminate l’acqua dal boccale.
- Se mettete anche la cipolla tagliatela in 4 e frullatela per 5 secondi a Velocità 7. Poi riunite sul fondo con la spatola.
- A questo punto versiamo l’olio evo nel boccale e fate soffriggere per 3 minuti a 100° a Velocità Soft. Se non mettete la cipolla, versate l’olio evo, gli asparagi tagliati a tocchetti, conservando 3-4 punte per finire il piatto, e i pomodorini tagliati a metà, oppure in 4 e svuotati dai semi e fate cuocere: 10 minuti a 100° Antiorario a Velocità 1.
- Terminata la cottura, teniamo da parte le verdure. Senza lavare il boccale, inseriamo la farfalla e aggiungiamo le uova e il latte, un poco di sale e frulliamo: 30 secondi Velocità 3-4.
- A questo punto uniamo le verdure messe da parte e mescoliamo: 10 secondi a Velocità 1.
- Rivestite una teglia da forno con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e versiamo la frittata. Spolveriamo con un poco di pecorino grattugiato e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 10-12 minuti.
- In alternativa potete cuocere la frittata a Varoma. Mettete nel boccale mezzo litro d’acqua. Sempre bagnando e strizzando un foglio di carta forno, poggiatelo sul vassoio del Varoma, poi versate il composto per la frittata e fate cuocere per 30 minuti a Varoma a Velocità 1.
Al posto degli asparagi, potete ovviamente usare anche altra verdura di stagione come zucchine, peperoni e melanzane. La frittata è un piatto facile da preparare e molto versatile che soddisfa tutti a tavola.
Ma ecco cosa hanno cucinato:
Elena: Frittata di carote
Eva: Rotolo di frittata
Un abbraccio
Cinzia