Ho scelto di preparare una piccola frittata per 2 persone, ma potete duplicare le dosi e aumentare di circa 4 minuti il tempo di cottura della frittata per ottenerne una più alta e più ricca per 4 persone.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 3 uova
- 1 zucchina media
- mezzo cucchiaio d’olio
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di grana padano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Lavate e spuntate la zucchina, con una mandolina o un coltello affilato, riducetela a rondelle. Trasferitele nella teglia della friggitrice e conditele con l’olio e un pizzico di sale, io ho trovato una fantastica oliera spray usa e getta, che mi aiuta tantissimo a dosare il condimento e a nebulizzare gli ingredienti per la friggitrice ad aria, è della marca Aromolio e la trovo nei supermercati della catena UNES. Una volta condite le zucchine, mescolate e cuocete per 6 minuti a 200°.
Nel frattempo mescolate energicamente con una forchetta in una ciotola, le uova con il latte, il formaggio e il pepe. Quando le zucchine avranno terminato la cottura, versate il composto di uova direttamente nella teglia sopra le verdure. Eventualmente sistemate le zucchine dopo con una forchetta, se si dovessero accumulare in una zona. Cuocete per altri 8 minuti a 180°.
Fate raffreddare la frittata su una griglia. Come potrete notare sopra la superficie è più scura che nella parte inferiore della frittata, questo le darà anche un sapore è una consistenza particolare che a me piace molto rispetto alla frittata in padella che è più spugnosa ma anche più unta.
C’è da dire che cuocendo le frittate in forno già si risparmia tempo è fatica e soprattutto cattivo odore in cucina ma con la friggitrice ad aria è ancora più rapido e non si sporca nulla se non la teglia. La stessa ricetta potete adattarla anche ad altri tipi di verdura o di erbe.