La frittata di zucchine è la mia preferita in assoluto. Si può preparare sia al forno che in padella a seconda dei tempi e dei gusti. Le zucchine si possono aggiungere direttamente a rondelle senza cottura, oppure rosolate precedentemente per renderle ancora più saporite. Lo spessore della frittata dipende alla dimensione della padella. Più la padella è piccola e più la frittata sarà alta. La frittata di zucchine può essere arricchita da pezzetti di formaggio a dadini oppure prosciutto cotto, speck, mortadella, pancetta affumicata. Se servita in piccole porzioni la frittata di zucchine è ottima anche per aperitivi finger food.
Ingredienti per 4 persone c.a.
- 5 uova
- 2 zucchine
- 50 g di parmigiano o grana
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 cipolla piccola
- aromi a scelta (basilico, erba cipollina, prezzemolo, salvia)
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
Lavare ed asciugare le zucchine, tagliare a rondelle sottili. Prendete una padella antiaderente e mettete un cucchiaio d’olio di oliva, appena caldo fate rosolare una cipolla a fettine. Aggiungere le zucchine tagliate, salare e pepare.
Lasciare appassire le zucchine per alcuni minuti mescolando ogni tanto per una cottura più uniforme. A cottura ultimata scolare le zucchine per eliminare l’olio in eccesso. Sbattere le uova con il formaggio grattugiato, parmigiano, grana o pecorino, aggiungere eventuali aromi e un cucchiaio di pangrattato o di farina.
Scaldare di nuovo la padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, versare le uova sbattute e ricoprire velocemente con le zucchine saltate in padella precedentemente. Livellare bene e cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti.