La frittata: che bontà! quella di cui vi voglio parlare oggi è davvero sfiziosa, quando la faccio abbondo con le dosi, nella speranza (spesso vana) che ne avanzi un pochino da tagliare a spicchi e farcire con una mousse di formaggio fresco così da poter essere servita come antipasto o delizioso finger food.
La ricetta per prepararla è semplice come anche gli ingredienti necessari: uova, tonno, cipolla prezzemolo e giusto un goccio di latte saranno sufficienti per portare in tavola questo piatto che piacerà a tutti; vediamo insieme la ricetta…
Ingredienti x 4 persone:
-8 uova
-100 mli di latte
-240 gr di tonno sott’olio
-sale
-pepe nero
-1 mazzolino di prezzemolo fresco
-1 cipolla bianca
-olio d’oliva q.b.
Cottura: 5 minuti per la cipolla e 10 minuti circa per la frittata.
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: in una pentola con diametro di 26 centimetri mettere un filo d’olio e aggiungere la cipolla tagliata sottilmente, salare, pepare, cuocere per 5 minuti. e fare raffreddare.
In una terrina sgusciare le uova, aggiungere sale, pepe, il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione e sminuzzato e un trito di prezzemolo fresco lavato ed asciugato; mescolare bene e unire il latte e quindi la cipolla prelevata dalla pentola in cui è stata cotta con un mestolo a buchi per eliminare l’olio.
Mescolare ancora bene per amalgamare gli ingredienti.
A questo punto scaldare la pentola usata per la cottura della cipolla e aggiungere, se necessario, poco olio d’oliva.
Quanto la pentola sarà sufficientemente calda versare il composto di uova , dopo qualche istante abbassare la fiamma e coprire la pentola, proseguire la cottura per 7/8 minuti, quindi scoperchiare e, se dovesse esserci ancora una parte cruda smuoverla con un cucchiaio di legno affinché, al contatto della padella di cuocia
Quando il lato inferiore sarà cotto in modo uniforme rigirare la frittata con l’aiuto del coperchio o di un piatto pulito, quindi terminare la cottura.
La nostra frittata è pronta, un abbraccio, la Chicchina.
Un consiglio in più: se dovesse avanzare della frittata tagliatela a spicchi (come vi ho anticipato sopra) e spalmateli con del formaggio fresco condito con basilico, aneto, sale, pepe e un filino d’olio…sentirete che bontà!