Frijoles charros (Fagioli piccanti alla messicana)

I frijoles charros sono un piatto tradizionale messicano, profondamente radicato nella cultura rurale del Paese, in particolare tra i charros, i cowboy messicani.
Si tratta di una ricca zuppa di fagioli, solitamente pinto, cucinata lentamente con ingredienti saporiti come pancetta, chorizo, cipolla, pomodoro, aglio e coriandolo.
Questa pietanza rustica e nutriente nasce come pasto sostanzioso e conviviale, ideale per rifocillare dopo una lunga giornata di lavoro nei campi o a cavallo.
I frijoles charros sono oggi un piatto amato in tutto il Messico e spesso servito come contorno nelle occasioni festive o nei pranzi domenicali.
Il loro sapore intenso e affumicato riflette l’anima autentica della cucina casalinga messicana.
INGREDIENTI (per 6 persone)
  • fagioli neri messicani 500 g
  • pancetta fresca 100 g
  • cipolla 1
  • spicchio d’aglio 1
  • pomodoro maturo 1
  • peperoncini jalapeños (verdi piccanti) 3
  • cumino 1 pizzico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
PROCEDIMENTO
Mettere i fagioli in una grande ciotola, ricoprirli abbondantemente d’acqua non salata e lasciarli in ammollo per tutta la notte.
Scolare i fagioli e metterli in una capace pentola piena di acqua non salata insieme all’aglio e la cipolla interi: cuocere per circa 30/40 minuti (i fagioli devono essere abbastanza teneri).
Tritare la cipolla non troppo fine e soffriggerla leggermente in un tegame di coccio, unire la pancetta tagliata a dadini facendola rosolare un po’.
Unire i pomodori, pelati e tagliati a cubetti, poi i fagioli scolati e un mestolo dell’acqua di cottura.
Salare, unire i peperoncini tagliati a rondelle sottili e il cumino.
Cuocere 10 minuti a fuoco vivo, facendo ritirare il liquido.
Spegnere e servire accompagnando con tortillas.
Per trovare altre mie ricette visita il blog https://le-ricette-della-nonna.blogspot.com/ o la pagina Facebook https://www.facebook.com/ricettenonna

Per richieste o suggerimenti, puoi scrivermi via mail a: ricettenonna@gmail.com

Ti aspetto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]