French Croissant


Bonjour!
Dopo anni di tentennamenti oggi ho deciso di fare i croissant. Quelli burrosissimi con dentro tantissima marmellata che equivalgono quasi a un pranzo. Se volete farli. preparatevi psicologicamente, tra impastare, piegare, tirare, riposare, cuocere, vi vanno circa 10 ore, con un sacco di tempi morti. Ma credetemi, poi sarete ripagati della fatica per quanto sono buoni.
Ingredienti per 8 croissant grandi:
1/2 cubetto di lievito di birra
250 ml. di latte
50 gr. di zucchero
375 gr. di farina + 2 cucchiai
210 gr. di burro
Il primo passaggio è far sciogliere il lievito in 60 ml di latte tiepido. Fate riposare il tutto fino a che non inizierete a vedere della schiuma, questo vuol dire che il vostro lievito è attivo e funziona (se ciò non avviene, vuol dire che state utilizzando un lievito vecchio).
Aggiungete al composto lo zucchero e 190 ml. di latte freddo. A questo punto unite 2/3 della farina setacciata e mescolate con cura, l’impasto dovrà essere morbido e un po’ appicicoso. Trasferitelo su un ripiano su cui avrete cosparso la restante farina e fatela assorbire all’impasto fino a che non sarà più apiccicoso. Trasferit il tutto in un piatto, coprite con pellicola per alimenti e fate riposare per 1 h in frigorifero.
Lavorate i 210 gr. di burro con una frusta per ammorbidirlo e unite 2 cucchiai di farina in modo tale da riuscire a lavorarlo con le mani per formare un panetto. Tirate fuori la pasta dal frigo, che deve essere freddissima, e iniziate a tirarla. Per le istruzioni di come tirarla e piegarla, vi lascio una foto dei miei appunti, sperando di essere chiara, altrimenti chiedetemi pure.
Dopo l’ultima piega, lasciate l’impasto a riposare per 1 h in frigo, coperto con la pellicola trasparente e poi trasferitelo per mezz’ora in freezer.
Come penultimo passaggio, tirate ancora l’impasto in un rettangolo di 43×23 cm e mettetelo in frigo, sempre coperto con la pellicola trasparente, per 6 h (si, avete letto bene, sono sei).
Ora tirate fuori l’impasto e dividetelo in 8 triangoli, prendetene uno per volta e tiratelo molto delicatamente per allungarlo; farcite con quello che preferite spamando un cucchiaino di marmellata, piuttosto che nutella, sul lato lungo e arrotolate per dare la classica forma del croissant. Continuate così con tutti.
Disponeteli su una placca da forno con sotto un foglio di carta forno e fate lievitare per circa 2 ore, o fino a che non raddoppiano di volume. Ora non vi resta che spennellarli con un po’ di uovo sbattuto per far sì che vengano dorati e trasferite i croissant in forno a 180°C per 25 minuti.
Fate rafferddare per qualche minuto e….
Bon Appétit!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]