Fregola con le cozze

Oggi vi propongo un primo piatto di mare: la fregola con le cozze.La fregola ( o meglio fregula), il cui nome deriva dal latino fricare ( “sminuzzare”) è una pasta originaria del Campidano di Cagliari e Oristano. E’ ottenuta impastando semola di grano duro ed acqua, viene lavorata con un movimento rotatorio dei palmi delle mani in modo da ottenere tante piccole palline che poi verranno lasciate a seccare. In commercio è possibile acquistare sia la fregola tostata che non, io ho usato quella tostata perchè è più buona.

Per la cottura della fregola potete procedere in due modi, potete lessare la fregola in abbondante acqua salata e poi condirla con il sugo,oppure potete cuocerla come un risotto proprio come ho fatto io nella ricetta seguente.

 

Fregola con le cozze

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cozze

300 g di fregola tostata

1 bicchiere di pomodoro

1 bicchiere di vino bianco

brodo di pesce

prezzemolo

sale

olio evo

2 spicchi di aglio

Procedimento:

Lavare bene le cozze, eliminare il bisso e metterle in una pentola con 1 spicchio di aglio, il vino ed il prezzemolo.Farle cuocere a fiamma viva e coperte con un coperchio.Quando le cozze saranno aperte spegnere il fuoco, togliere i molluschi  dai gusci e filtrare l’acqua di cottura, io ho conservate qualche cozza con il guscio per poter decorare il piatto.

cozze

 

Imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio, aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per alcuni minuti. Aggiungere un po’ di acqua di cottura delle cozze ed il prezzemolo tritato. Il composto deve risultare liquido. Quando bolle versare la fregola.Far cuocere la fregola coperta con un coperchio ed aggiungere un po’ per volta la restante acqua delle cozze ed il  brodo di pesce.Quando la fregola è quasi cotta aggiungere le cozze, il prezzemolo ed eventualmente aggiustare di sale e terminare la cottura.

 

fregola 1

Impiattare e servire.

fregola con le cozze

SE VOLETE POTETE SEGUIRMI ANCHE SU FB CLICCANDO “MI PIACE” SULLA MIA PAGINA CHE TROVERETE CLICCANDO QUI.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]